Dietro di noi ("Derrièr Nous" ) al MuCEM di Marsiglia con l'artista Francisco Tropa
Progetto europeo di cooperazione per l'archeologia contemporanea degli scavi CCR, dal 20 settembre 2019 al 5 gennaio 2020.
Dietro di noi ("Derrièr Nous" ) al MuCEM di Marsiglia, il Museo della Civiltà Mediterranea.
Progetto europeo di cooperazione per l'archeologia contemporanea degli scavi
CCR- Center for Conservation and Resources.
Da venerdì 20 settembre 2019 a domenica 5 gennaio 2020.
Presentazione:
La mostra "Dietro di noi" è il risultato di un triplice incontro tra l'artista portoghese Francisco Tropa, una quinta classe di Louis Armand Collegio (12 ° arrondissement di Marsiglia) e le collezioni MuCEM.
Invitati a interessarsi all'archeologia e a prendere in prestito i suoi metodi, gli scolari di Marsiglia hanno lavorato durante tutto l'anno scolastico tra le riserve del museo e l'aula.
Sotto lo sguardo dell'artista Francisco Tropa, che pone la storia e i grandi miti delle civiltà al centro della sua pratica, hanno osservato, selezionato e quindi disegnato diciotto oggetti dalle collezioni di Mucem, dalle quali hanno finalmente composto la narrativa immaginaria di una società scomparsa.
La mostra presenta parte del loro lavoro, a metà strada tra la creazione poetica e il rapporto di uno scavo archeologico. Sono accompagnati da cinque serigrafie originali progettate in dialogo con l'artista ospite: il loro processo di stampa, mediante sovrapposizione di strati colorati, può essere letto come un cenno all'archeologia, processo di scoperta del mondo "strato di strato ".
Questa mostra fa parte del progetto European Excavating Contemporary Archaeology, che mira a esplorare la diversità del patrimonio culturale europeo. Questo progetto riunisce Mucem, Kunsthal Aarhus (Danimarca), POINT (Cipro) e AIR Antwerpen (Belgio).
Il progetto "Scavo di archeologia contemporanea" è cofinanziato dal programma Europa creativa dell'Unione europea e fa parte del " 2018: Anno europeo del patrimonio culturale ".