ECONOMIA e FINANZA

Digi Communications annuncia i risultati finanziari nel Q3: fatturato consolidato a 1,2 miliardi di euro ed EBITDA rettificato a 430 milioni di euro. In Italia si registra un incremento di utenti del 14%, che ora superano ampiamente le 400 mila unità

16/11/23

Ricavi consolidati a +14% su base annua nel terzo trimestre del 2023, che raggiungono i 429,5 milioni di euro, per un totale di 1.238,8 milioni di euro di ricavi generati nei 9 mesi del 2023 (+13% rispetto ai 9 mesi del 2022).

Digi Communications N.V., una delle principali società europee di telecomunicazioni quotata alla Borsa di Bucarest, registra nel terzo trimestre 2023 ricavi consolidati (inclusi ricavi e altri proventi) pari a 433,7 milioni di euro, in aumento del 13% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L’EBITDA rettificato è aumentato del 19% rispetto al risultato del terzo trimestre 2022, raggiungendo i 150,4 milioni di euro. L’EBITDA rettificato, escluso l’impatto dell’IFRS 16, è aumentato del 21% su base annua, raggiungendo 129,3 milioni di euro.

La solida performance del terzo trimestre, in linea con le aspettative del management, ha contribuito ai risultati generati nei primi nove mesi dell’anno. Di conseguenza, il Gruppo ha registrato nei primi nove mesi del 2023 ricavi consolidati pari a 1.238,8 milioni di euro, in aumento del 13% rispetto ai 9 mesi 2022, un EBITDA rettificato pari a 430,3 milioni di euro (+16% rispetto ai 9 mesi 2022) e un EBITDA rettificato - escludendo l'impatto dell'IFRS 16 - di 367,9 milioni di euro (+17% vs 9M 2022).

Serghei Bulgac, CEO di Digi Communications, ha commentato: “Questi importanti risultati finanziari generati dal nostro Gruppo nel terzo trimestre rispecchiano il successo delle nostre iniziative strategiche. La notevole evoluzione in tutte le categorie di servizi in Romania e Spagna è in linea con le nostre proiezioni per l'anno, e conferma la nostra ambizione di crescita in Europa. La performance finanziaria è il risultato diretto di un robusto aumento della base clienti, guidato da un sostanziale aumento di RGU in Romania e Spagna, in particolare nel segmento mobile dove abbiamo registrato un aumento rispettivamente del 19% e una crescita del 24% su base annua. Mentre continuiamo l'espansione geografica di Digi nei nostri mercati esistenti, restiamo impegnati a offrire servizi competitivi e innovativi a tutti i nostri clienti. Guardando oltre il 2023, siamo lieti entrare in mercato come Portogallo e Belgio dove miriamo a replicare il nostro modello di servizio conveniente e di alta qualità, garantendo così la nostra continua crescita nel panorama europeo”.

Nel terzo trimestre del 2023, Digi ha continuato a crescere attraverso il suo intero portafoglio di servizi, superando i 23,2 milioni di contratti (RGU) nei suoi tre mercati di attività: Romania, Spagna e Italia, con un aumento del 15% su base annua. L’offerta del Gruppo comprende servizi di telecomunicazione mobile e fissa, internet, dati e servizi Pay TV. In Romania, Digi offre servizi di telecomunicazioni fisse e di intrattenimento attraverso una rete in fibra ottica tecnologicamente avanzata. Il Gruppo gestisce anche una rete mobile in Romania, che condivide la dorsale dell'infrastruttura fissa in fibra ottica. In Spagna Digi offre servizi mobili, banda larga e telefonia fissa, mentre in Italia il Gruppo fornisce esclusivamente servizi mobili.

Il segmento mobile è sicuramente quello più rilevante e produce il maggior numero di RGU tra tutte le categorie di servizi del Gruppo, contribuendo al 45% del totale delle RGU in tutti e tre i mercati. Il numero di RGU in questa categoria ha raggiunto i 10,5 milioni, con un aumento del 21%, coprendo i clienti di telefonia mobile in Romania, Spagna e Italia.

In Romania, il segmento dei servizi mobile ha raggiunto 5,6 milioni di RGU, in aumento del 19% rispetto al terzo trimestre 2022. I servizi mobili fissi hanno registrato un aumento del 10%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, fino a 4,5 milioni di RGU, mentre il segmento dei servizi Pay-TV (cavo e satellite) sono aumentati del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, arrivando a 5,6 milioni di RGU. Insieme alla telefonia fissa, il numero totale di RGU nel mercato romeno ammonta a 16,7 milioni di clienti, con un aumento del 10%.

Anche nel terzo trimestre del 2023 le attività in Spagna hanno continuato ad avere un buon andamento, con il numero di utenti di servizi fissi, internet e telefonia mobile in aumento del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo 6,1 milioni di RGU. Gli utenti mobili sono aumentati del 24% a 4,5 milioni di RGU, mentre gli utenti della banda larga sono aumentati del 66% a 1,2 milioni.

In Italia gli utenti mobile sono aumentati del 14%, raggiungendo le 409mila RGU alla fine del terzo trimestre 2023 dalle 359mila del secondo trimestre.

Dragos Chivu, General Manager di Digi Italy, ha commentato così: “Superare il traguardo delle 400 mila unità è per noi un risultato davvero importante e ci riteniamo estremamente entusiasti nel vedere ancora una volta riconosciuto il nostro impegno nell’offrire prodotti e servizi innovativi a costi trasparenti e sostenibili. La costante attenzione al cliente che tradizionalmente ci caratterizza e la volontà di porlo al centro delle nostre attività hanno fatto sì che molti nuovi utenti in Italia abbiano scelto Digi come proprio fornitore di servizi mobili. Un successo che ci sprona a fare sempre meglio, a sviluppare nuovi servizi e a moltiplicare gli sforzi perché clienti vecchi e nuovi siano sempre soddisfatti della relazione instaurata e della nostra offerta”.

Le iniziative strategiche del Gruppo in Portogallo e Belgio pongono le basi per la futura espansione di Digi in questi due mercati. In Portogallo, la filiale sta gettando attivamente le basi per avviare i servizi commerciali nel 2024. I preparativi sono sostenuti da una partnership a lungo termine con Cellnex, attore chiave nel settore delle infrastrutture di telecomunicazioni in questo paese.

In Belgio, Digi Communications Belgium N.V. e InSky N.V. hanno gettato le basi per operazioni future firmando nell'agosto 2023 una serie di accordi all'ingrosso con Proximus Plc, il principale operatore di telecomunicazioni in Belgio. Questi accordi completeranno il pacchetto di spettro mobile vinto nel giugno 2022 dalla joint venture.

OPRG
Carlo Patassi (Senior Client Manager)