NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Direttiva Macchine

24/12/21

La Direttiva Macchine 2006/42/CE è probabilmente una delle direttive più famose e conosciute, anche da molti non professionisti. Una ragione potrebbe essere che le macchine ci circondano nella nostra vita quotidiana.

FotoDirettiva macchine: nuova edizione in lavoro.

La seconda edizione della Direttiva Macchine è stata emanata nel 2006 e, anche se si è deciso di sostituirla, si rifiuta ancora di cambiarla.
Infatti, le norme che la sostituiranno dopo qualche anno di convivenza sono già in fase preparatoria, così come ogni volta l'abolizione della direttiva.

Naturalmente, come già avvenuto nel regolamento sui dispositivi medici, le discussioni su questo argomento sono già iniziate, ancor prima che venga rilasciato il testo ufficiale. Forse, quando il testo sarà finalizzato, i saggisti esperti dimenticheranno di leggerlo.

Cerchiamo solo di capire meglio la legge, per poi spiegare ai nostri clienti come rispettare lo staff tecnico della legge, in attesa del testo approvato dalle autorità europee.
Tuttavia, possiamo già prevedere che non ci saranno novità clamorose, proprio come la nuova versione.

Circa il 90% delle leggi rimarrà invariato, mentre il resto saranno adeguamenti ai cambiamenti tecnologici.

Dalla Direttiva al Regolamento

La Direttiva Macchine 2006/42/CE è durata tanto perché è una delle direttive più complete emanate, ma sarà anche sostituita da regolamenti. Come mai?

Le differenze sono le seguenti:
- La direttiva deve essere convertita dai singoli Stati membri, alcuni dei quali richiedono diversi anni per riapprovare quanto già approvato in Europa.
- Dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, questi regolamenti diverranno leggi efficaci su tutto il territorio europeo. Si salta, quindi, il rinvio del parlamento “pigro”, nel quale, non a caso, il nostro parlamento esiste sempre.

Fascicolo tecnico e manuale

La Direttiva Macchine 2006/42/CE è l'unico termine che fa menzione di "documenti tecnici" Questo termine è diventato un termine comune per tutti i prodotti, ma non è mai stato copiato in altre direttive o regolamenti.

La Direttiva Macchine è inoltre l'unica che fornisce uno schema del manuale di istruzioni davvero utile, infatti tutti i manuali prodotti dalla nostra azienda si ispirano a questo modello, anche ad altri prodotti.

Ovviamente la natura del diagramma schematico dei tecnici operanti nel campo delle macchine ha avuto un impatto positivo anche sul legislatore, che ha seguito un percorso logico e coerente nella regolamentazione delle macchine, non sempre così chiaro in altre direttive.

Pertanto, la marcatura CE delle macchine in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE è un'attività più facile perché è più facile rispettarla se la legge è chiara.

La nostra azienda ha più di 25 anni di esperienza nella fornitura della marcatura CE per le macchine.

Il primo lavoro di marcatura CE eseguito nel 1995 era proprio per una macchina.

Scarica il pdf della direttiva macchine dal sito ufficiale europeo: link

Ti serve aiuto per la marcatura CE della tua macchina?
Devi redigere il fascicolo tecnico secondo la direttiva macchine e noi sai come fare?
La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore?
Devi marcare CE una macchina?
Hai bisogno di maggiori informazioni sulla direttiva macchine?
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge.

Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere