ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Direttiva RED e organismi notificati, cosa sono?

06/08/21

Interessi e denaro: più volte abbiamo ipotizzato, malignamente, che ci fosse qualche interesse a favore di questi “interpreti”.

FotoFornendo la consulenza ad un cliente per un prodotto di radio trasmissione.
Gli abbiamo spiegato che utilizzando componenti radio già marcati, quindi già certificati, non era necessario fare ulteriori certificati sul prodotto finale, marcato CE e con fascicolo tecnico.
Per scrupolo il nostro cliente ha interpellato anche due organismi notificati.

Riportiamo di seguito le risposte che potete confrontare.

RISPOSTA ORGANISMO NOTIFICATO N.1
“Buongiorno a Lei.
Il prodotto di cui mi ha presentato la sintesi ricade sotto i requisiti della Direttiva RED, per i quali il costruttore deve dare evidenza nelle modalità che ritiene più convenienti.
Certamente le verifiche di laboratorio in conformità a norme armonizzate facilita la cosa, ma anche la strada di richiedere tali conformità formali ai costruttori dei singoli componenti è ugualmente valida se supportata dai rispettivi report o da una certificazione rilasciata da un Organismo Notificato sullo stesso modulo.
Normalmente possiamo tenere in considerazione i rapporti di prova forniti dai costruttori dei moduli a copertura del requisito RADIO se non sono state fatte modifiche da parte vostra al percorso RF in fase di inserimento nella vostra applicazione finale.
Le verifiche si HEALTH e SAFETY devono essere riviste nell’applicazione finale, come pure le prove EMC.”

RISPOSTA ORGANISMO NOTIFICATO N.2
“Per quanto concerne la Vostra richiesta, le comunico che possiamo supportarvi per la Certificazione del dispositivo RFID completo. Nonostante integri moduli radio già certificati, esso dovrà comunque essere certificato in accordo alla Direttiva RED. “

Le nostre considerazioni finali:

La prima risposta conferma la nostra tesi e corrisponde a razionalità e buon senso, la seconda risponde forse ad altri criteri, non proprio ben considerati.

Facciamoci ora alcune domande:
• E se il cliente se avesse chiesto al secondo organismo notificato informazioni sul suo prodotto e sulla Direttiva RED?
• essendo una multinazionale, di una certa importanza, avrebbe avuto più credibilità rispetto a noi?
• possibile che nessuna autorità, non senta il dovere istituzionale di aiutare, chi lavora ed è in balia dei “furbetti” siano essi dei ladri di polli o delle multinazionali?
• dobbiamo sempre sperare nel nostro amico Moreno Morello di striscia la notizia?

Hai bisogno di assistenza e consulenza per capire come rispettare gli obblighi di legge per immettere i tuoi prodotti sul mercato?

La CEC.group S.r.l. può consigliarti per la Marcatura CE o per la conformità dei Tuoi prodotti. Si comincerà dall’analisi dei rischi per poi terminare con il servizio post commercializzazione.
Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.
Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattaci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Ing. Renato Carraro
CEC.Group
Via Lauro, 95
35010 – Cadoneghe (PD)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere