ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Diritto amministrativo: quando richiedere una consulenza stragiudiziale

Si sente spesso parlare di consulenza stragiudiziale, ma non tutti sanno di cosa si tratta. Questa tipologia di consulenza legale può essere inerente al diritto amministrativo oppure riguardare altri ambiti, dal diritto privato a quello pubblico. Andiamo a vedere di cosa si tratta e quando richiedere questo tipo di consulenza.

FotoLa consulenza legale
Il termine “stragiudiziale” si riferisce a tutto ciò che avviene al di fuori del tribunale, e quindi in assenza di processo e giudizio da parte di un giudice. Possiamo, ad esempio, definire stragiudiziale una consulenza riguardante il recupero crediti, una pratica di infortunistica stradale oppure inerente ad una richiesta di risarcimento.
La consulenza stragiudiziale nell’ambito del diritto amministrativo
Il diritto amministrativo è una branca del diritto pubblico, che regola l'organizzazione della Pubblica Amministrazione e le procedure attuate da essa per il perseguimento degli interessi pubblici. Regola anche i rapporti tra P.A. e i cittadini, e si occupa di tutelare entrambe le parti. Pertanto, una consulenza stragiudiziale in materia di diritto amministrativo può essere richiesta in caso di problematiche riscontrate nel rapporto tra P.A. e cittadini. Viene richiesta in particolare da questi ultimi, i quali possono rivolgersi ad uno studio legale specializzato in diritto amministrativo per ottenere una consulenza personalizzata.

Come si svolge la consulenza da parte di avvocati esperti in diritto amministrativo
I cittadini e le imprese, che si rivolgono ad un avvocato competente in materia di diritto amministrativo, possono ricevere una consulenza stragiudiziale ben strutturata. Ci sarà una prima fase in cui il professionista si occuperà di capire cosa sta accadendo e quale potrebbe essere il problema. Dopodiché visionerà la documentazione disponibile e valuterà le richieste e le esigenze del cliente.
La consulenza potrà proseguire con l’esposizione di pareri e consigli. L’avvocato potrà aiutare il cliente anche ad interpretare i vari avvisi e le modalità di applicazione delle norme a cui si può fare riferimento in quel caso specifico. Se lo riterrà opportuno, il professionista potrà altresì proporre delle soluzioni da considerare, dal dialogo con le amministrazioni competenti alle più diverse azioni che possono essere intraprese per semplificare ogni procedimento.
Grazie ad un avvocato qualificato si potrà quindi ottenere non solo una consulenza stragiudiziale personalizzata, ma anche trovare il metodo per risolvere la situazione con l’amministrazione in oggetto.

La procedura e l’assistenza stragiudiziale
È utile sapere che la procedura stragiudiziale comprende tutte le attività che vengono eseguite dopo la consulenza, sempre senza la necessità di andare in tribunale. Grazie a questa procedura si potrà contare altresì sulla mediazione da parte del professionista incaricato. In alcuni casi, se si deciderà di andare in tribunale, la mediazione potrà rivelarsi obbligatoria.
L’assistenza stragiudiziale è un termine utilizzato per riferirsi a specifiche prestazioni, tra cui è inclusa la consulenza che potrebbe essere anche scritta o telefonica. Oltre alla consulenza stragiudiziale fanno parte dell’assistenza le attività di redazione di contratti, contestazioni, diffide e lettere, e l’analisi di documenti come sanzioni e cartelle esattoriali.

Consulenza stragiudiziale: alcune conclusioni
Come abbiamo potuto vedere, la consulenza di tipo stragiudiziale può rivelarsi ottimale e funzionale sotto molti punti di vista. Permette di risolvere eventuali problematiche e di prevenirne le conseguenze, di comprendere se è necessario avvalersi di una semplice mediazione o se portare il proprio caso in tribunale. La consulenza nell’ambito del diritto amministrativo riguarda i rapporti tra P.A. e cittadini, e consente di capire se e come agire in modo da far valere i propri diritti.
In ogni eventualità, per ottenere una buona consulenza stragiudiziale e un’assistenza professionale adeguata è sempre necessario affidarsi esclusivamente agli studi legali specializzati nel diritto di riferimento. Solo così si potranno raggiungere determinati obiettivi, ottenere la giusta tutela e consigli personalizzati in base al proprio caso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ml soluzioni web
Responsabile account:
Massimiliano Laudati (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere