SOFTWARE
Comunicato Stampa

Disponibile la versione 6.1 di Omnis Studio

18/12/14

Tra le novità dell’ultima release 64-bit e web service REST

Firenze - Software Products Italia (SOFTPI.com), distributore dei prodotti TigerLogic, è lieta di annunciare il rilascio, effettuato in data odierna alle ore 16.00, della nuova versione 6.1 di Omnis Studio, il famoso ambiente di sviluppo multipiattaforma per applicazioni enterprise.
Omnis Studio permette agli sviluppatori di progettare, prototipare e mettere a punto rapidamente applicazioni eseguibili su qualunque browser e dispositivo mobile, on e off-line, senza che l’utente debba scaricare alcun plug-in: con Omnis Studio si scrive un solo codice e lo si usa su qualunque piattaforma.
Le caratteristiche principali della nuova versione 6.1 sono quattro:
• L'eseguibile e l’SDK Omnis Studio sono stati riprogettati per l'esecuzione su processori a 64 bit, che sarà resa disponibili per il server Omnis App progressivamente su altre piattaforme supportate. Le versioni a 32 bit di Omnis Studio, incluso l'SDK, Runtime e App Server continueranno ad essere forniti.
• È stato aggiunto il supporto per REST poiché questa è l’architettura predominante dei servizi Web in uso ai giorni nostri. Un servizio Web RESTful è identificato da un URL, e un client interagisce con la risorsa tramite HTTP utilizzando un insieme fisso di operazioni classiche di tale protocollo. Un nuovo componente Web Services fornisce ai client e ai server il supporto per i servizi Web RESTful. E’ possibile creare un interfaccia verso web services RESTful e esporre il codice Omnis sul Server Applicativo di Omnis come un Web Service per usare il nuovo componente. Inoltre un nuovo componente, chiamato OJSON, permette alle risorse RESTful di restituire oggetti basati sullo standard JSON perché essi possano essere manipolati.
• Omnis Studio 6.1 dispone anche di un nuovo set di controlli JavaScript che offrono un aspetto "nativo" sulla piattaforma e sul dispositivo su cui sono in esecuzione. Il loro stile e l'aspetto sono definiti in CSS e si adatteranno ad ogni piattaforma. Inoltre, sono apportati alcuni importanti miglioramenti alle prestazioni generali del client JavaScript.
• Quando si creano da remoto i campi e gli altri controlli del form, questi devono essere formattati per apparire nelle dimensioni e nella posizione corretta per tutti i possibili orientamenti dello schermo dei vari dispositivi, tra cui desktop, tablet e smartphone. In alcune circostanze, questa procedura potrebbe richiede molto tempo a causa del numero di dispositivi e diversi layout supportati dai diversi device. Omnis Studio 6.1 offre una un tool chiamato Screen Size Sync che configura automaticamente i componenti sui diversi layout che possono essere archiviati in remoto, consentendo così un notevole risparmio di tempo rendendo così le applicazioni più coerenti per gli utenti finali.
L’ insieme di questi miglioramenti rende più veloce e più facile lo sviluppo e il deploy di potenti applicazioni enterprise, web e mobile, per tutti i tipi di industria e settori di mercato.
“Siamo entusiasti dei continui miglioramenti offerti della piattaforma Omnis Studio. Con la release 6.1 i nostri partner hanno immediatamente a disposizione per lo sviluppo rapido di applicazioni: nuovi standard web, più velocità di sviluppo, più velocità di esecuzione, nuovi importanti componenti cross-platform sia su desktop e server Windows, Mac e Linux che, fatto forse ancora più importante, sui dispositivi mobili iOS e Android.” Ha dichiarato Andrea Guidi, sales e marketing manager del prodotto per Italia, Spagna e Sud America.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Naper Multimedia
Responsabile account:
Zoe Perna (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere