MUSICA
Comunicato Stampa

È disponibile su iTunes I primi tre secondi dell’universo, il nuovo album di Matteo Cincopan

16/05/11

Il nuovo concept album, che ha già riscontrato critiche favorevoli nell’ambiente underground bolognese, è disponibile già dal 29 aprile su iTunes e sulle principali piattaforme di vendita online e da oggi è acquistabile anche in formato CD dal sito www.lulu.com.

Dal 29 aprile è disponibile I primi tre secondi dell’universo, prima espressione del progetto parallelo del chitarrista dei Guidos e autore di parte del repertorio del gruppo.

L’album testimonia un periodo di studio e lavoro che Matteo Cincopan ha portato avanti negli ultimi anni, che lo ha condotto a una diversa e più profonda consapevolezza della forma canzone e dello strumento compositivo in generale.
I primi tre secondi dell’universo si compone di nove canzoni caratterizzate da una decisa immediatezza melodica, indicativa del background pop di Matteo Cincopan, unita all’impiego di tempi non convenzionali e di cambi di ritmo, qui con la stessa valenza di quelli di luce in teatro. Gli arrangiamenti esplorano a fondo le possibilità espressive di ogni strumento (voce, chitarra, tastiera, basso, batteria), così da renderlo oggetto che emerge dallo sfondo, elemento descrittivo o interiore e astratto come l’andamento del pensiero. Si viene a costituire una scena pluridimensionale, sulla quale le parole si muovono come veri e propri personaggi.
Ogni canzone mantiene una forte personalità ma, come per ogni concept, è nella totalità dell’opera che risiede la sua incisività.

«La principale eredità che I primi tre secondi dell’universo si propone di raccogliere» spiega l’autore «è quella delle Orme di Felona e Sorona: come per quel concept, l’atmosfera fantascientifica di cui è permeato è la chiave di lettura grazie alla quale ritrovare l’Uomo. L’angolo di visuale offerto è anni luce distante da noi ed è a queste distanze, nell’eterna notte siderale, che tutto appare com’è: contemporaneamente eterno ed effimero, come quei primi tre secondi che nessuno ha potuto mai misurare.»

I primi tre secondi dell’universo è disponibile in formato digitale a 6,99 € su iTunes e sulle principali piattaforme di vendita online e acquistabile su CD dal sito www.lulu.com.

È possibile reperire informazioni di riferimento o contattare l’autore al seguente sito internet: http://cincopan.jimdo.com.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Matteo Cincopan
Responsabile account:
Matteo Cincopan (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere