SOFTWARE
Comunicato Stampa

Disponibile uno storage a blocchi disaggregato, condiviso e scalabile che ridefinisce le architetture mission-critical

28/02/24 Lombardia (Milano)

di Simon Watkins – Senior Manager, WW Product Marketing, HPE Storage & Cloud Data Services

HPEHPE ha annunciato la disponibilità della terza release di HPE GreenLake for Block Storage basata su HPE Alletra Storage MP, il primo storage a blocchi disaggregato e scale-out del settore con una garanzia di disponibilità dei dati del 100% . Basata su un'architettura di storage shared-everything e gestita tramite HPE GreenLake Platform, questa nuova release garantisce ai moderni workload mission-critical un'esperienza cloud on-premises, una scalabilità efficiente e prestazioni e resilienza elevate.
Questo annuncio rappresenta il passo successivo di un percorso che prevede più fasi per consolidare, standardizzare e semplificare il nostro portfolio di storage a blocchi HPE su uno stack software e hardware comune, il tutto con un'esperienza di gestione del cloud unificata fornita dalla piattaforma HPE GreenLake.
Con la release 3, stiamo compiendo il passo successivo in questo "viaggio verso un’unica soluzione", mantenendo la promessa di uno storage disaggregato con nuovi modelli switched multinodo che consentono di ottenere performance 2 volte superiori e offrono una capacità 2,5 volte superiore . Tra gli altri miglioramenti un'esperienza di gestione del cloud più semplice, con un ampliamento della reportistica e dell'analisi delle prestazioni basata sull'IA, oltre a una maggiore efficienza dei costi grazie a un nuovo programma di garanzia di compattazione dei dati 4X. La release 3 sfrutta inoltre tutta la potenza di NVMe per le reti Ethernet aggiungendo il supporto NVMe-oF/TCP alle opzioni di connettività Fibre Channel, NVMe-oF/FC e iSCSi esistenti.
Diamo un'occhiata più da vicino a come questa piattaforma di storage a blocchi di nuova generazione ridefinisce lo storage enterprise, eliminando molti degli ostacoli e dei compromessi associati alle architetture tradizionali di storage a blocchi.
Ridefinire le architetture di storage a blocchi
I provider di storage hanno sempre cercato nuovi modi per migliorare le prestazioni, la resilienza, la scalabilità e l'efficienza dei costi delle loro architetture. Sebbene negli ultimi anni siano stati apportati alcuni miglioramenti, soprattutto grazie all'introduzione dei supporti a stato solido e delle tecnologie di deduplicazione e compressione (DECO), di solito si tratta di miglioramenti incrementali piuttosto che di sostanziali innovazioni nel design dell’architettura.
Le architetture di storage legacy consistono tipicamente in una coppia di nodi controller ad alta disponibilità (HA) collegati a unità dedicate tramite un midplane all'interno di un singolo chassis hardware. Il midplane è spesso un fattore limitante e determina le prestazioni massime che si possono ottenere dal sistema. Solitamente, per scalare le prestazioni, si doveva acquistare un nuovo sistema con un'altra coppia di nodi controller HA, anche se non si aveva bisogno di capacità aggiuntiva. Oltre a creare un problema di "capacità orfana", questo approccio crea silos complessi da gestire e mantenere. Inoltre, richiede che le applicazioni siano in grado di sapere dove risiedono i dati. Il risultato è un'infrastruttura di storage che non è in grado di scalare in modo flessibile ed economico e di stare al passo con le crescenti e imprevedibili esigenze dei workload tradizionali, moderni e consolidati.
Immaginate ora un'architettura di storage in cui il midplane dello chassis è flessibile e fornisce un numero di I/O più che sufficiente per eliminare i possibili blocchi. Questa architettura di storage consente di aggiungere controller incrementali per ottenere maggiori prestazioni, in modo indipendente e in base alle necessità, fornendo unità aggiuntive e JBOF per aumentare la capacità delle applicazioni. Si tratta di un'architettura in cui le unità SSD di storage sono condivise da tutti i controller attraverso una rete ad alta velocità, in modo da non avere silos e poter tollerare guasti a più nodi.
Questo è ciò che caratterizza la release 3 di HPE GreenLake for Block Storage basata su HPE Alletra Storage MP.
Si tratta di uno storage disaggregato, scalabile e condiviso che ridefinisce lo storage a blocchi. La disaggregazione è resa possibile da blocchi compositi standardizzati, che comprendono calcolo (nodi controller) e capacità (shelf di espansione NVMe/JBOF) separati, interconnessi da un fabric switch back-end NVMe-OF ridondante e ad alta velocità.
L'evoluzione da un tradizionale design a coppie di nodi a un'architettura modulare, scale-out e disaggregata basata su HPE Alletra Storage MP consente di ottenere significativi vantaggi in termini di scalabilità, prestazioni e disponibilità.

• Scalare in modo semplice ed economico per raggiungere l'evoluzione dei workload richiesti con lo storage disaggregato. HPE GreenLake for Block Storage basato su HPE Alletra Storage MP, sfrutta un'architettura di storage disaggregata e scale-out che consente di scalare capacità e prestazioni in modo indipendente, per una maggiore efficienza e costi inferiori. Questo offre la flessibilità di perfezionare, adattare e scalare elasticamente gli ambienti di storage in linea con i requisiti dei workload e con l'evoluzione delle esigenze aziendali. È possibile iniziare con configurazioni entry-level a due nodi a costi contenuti. Inoltre, è possibile scalare in verticale e in orizzontale fino a configurazioni switched a più nodi con aggiornamenti granulari delle prestazioni e della capacità. Ed è anche possibile massimizzare il ROI grazie ad aggiornamenti non disruptive, data-in-place, senza dover riacquistare lo storage esistente.

La release 3 aggiunge il supporto per un massimo di otto shelf di espansione JBOF, consentendo di scalare da 15,36 TB a circa 2,8 PB senza interruzioni. Il supporto di 8-24 SSD per enclosure, con la possibilità di aggiornare le unità in incrementi di 2 unità e i JBOF in incrementi di 1, consente di massimizzare l'efficienza e i costi grazie ad aggiornamenti granulari della capacità.
• Accelerare le applicazioni mission-critical con un'architettura shared-everything. HPE GreenLake for Block Storage, basato su HPE Alletra Storage MP, sfrutta un'architettura parallela, interamente NVMe, multi-nodo e completamente attiva, con elaborazione I/O attiva su tutti i supporti, i controller e le porte host. Questo garantisce prestazioni costanti e prevedibili e una latenza bassissima, su ampia scala.
Con la release 3, introduciamo nuovi modelli switched con nodo a 2 e 4 controller, con una scelta di configurazioni a 16 o 32 core, che si aggiungono all'opzione esistente di modelli senza switch a 2 controller e che consentono di ottenere un incremento delle prestazioni fino a 2 volte superiore a quello attuale .
• Eseguire qualsiasi applicazione senza compromessi con una garanzia di disponibilità dei dati del 100%. HPE GreenLake for Block Storage, basato su HPE Alletra Storage MP, è un servizio always-on costruito su una piattaforma AI-driven, disaggregata e senza single-point-of-failure per garantire una disponibilità dei dati al 100% per le vostre applicazioni mission-critical. La release 3 consente prestazioni predittive anche in caso di perdita di più nodi del cluster.

Gestione semplificata grazie a un'esperienza cloud AI-driven on-premises
HPE GreenLake for Block Storage, basato su HPE Alletra Storage MP, offre un'esperienza operativa nel cloud basata su AIOps per l'infrastruttura. Gli amministratori possono avvalersi dei consigli dell'IA per eliminare le congetture sulla gestione dell'infrastruttura dei dati e le lunghe e frustranti escalation grazie all'automazione del supporto predittivo e all'accesso diretto agli expert.
Con la release 3, semplifichiamo l’ottimizzazione dello storage grazie a una reportistica e analisi delle prestazioni basate sull'IA, che migliora la risoluzione dei problemi e gli insight. I principali miglioramenti della reportistica includono l'analisi dell'andamento dell'utilizzo dell'headroom per set di volumi, i principali hotspot dei set di volumi in base alla latenza, il miglioramento del rilevamento del workload drift e quello della conflittualità delle risorse. Abbiamo anche migliorato i report sulla capacità, i risparmi di capacità e le metriche di efficienza, e stiamo introducendo nuove metriche di sostenibilità, tra cui i trend di consumo energetico.
Guardate una demo sulle funzioni avanzate di reporting delle prestazioni in Data Services Cloud Console sulla piattaforma HPE GreenLake.
Archiviare di più a meno con la Garanzia HPE StoreMore
HPE GreenLake for Block Storage, basato su HPE Alletra Storage MP, offre diverse tecnologie di riduzione e compattazione dei dati per ridurre l'utilizzo della capacità di storage, tra cui dedupe avanzato con indicizzazione espressa, un algoritmo di compressione estremamente efficiente, data packing, Thin Provisioning accelerato via hardware e reservation-less e Virtual Copy. Insieme, queste tecnologie always-on cambiano l’economia della memoria flash senza necessità di compromessi in termini di prestazioni e sono state progettate per aiutare a sfruttare al massimo la capacità della memoria flash dei sistemi, migliorando al contempo la resistenza dei supporti flash.
Con la release 3, abbiamo garantito un rapporto di compattazione dei dati di 4:1, calcolato come rapporto tra la capacità utilizzabile e quella effettiva, in aggregato, su tutti i dati riducibili. In caso contrario, HPE fornirà competenze relative all'efficienza dei dati, la capacità di storage aggiuntiva necessaria per raggiungere l'efficienza dei dati desiderata o altri indennizzi, a nostra discrezione. La garanzia è valida per la durata del contratto di assistenza.
La nuova garanzia HPE Store More offre un'efficienza assicurata per i workload, riducendo i costi dello storage fisico, risparmiando energia e diminuendo l'ingombro del datacenter. HPE offre anche garanzie personalizzate, valide per un anno, per i clienti che richiedono una garanzia per una determinata quantità di capacità effettiva.
Ridefinizione dello storage mission critical con un'esclusiva architettura di storage a blocchi
In conclusione, le organizzazioni devono concentrarsi sull'eliminazione della complessità dello storage legacy che continua a compromettere le prestazioni, e ridefinire invece lo storage mission-critical per soddisfare le esigenze di prestazioni, scalabilità, gestibilità, disponibilità ed efficienza dei costi dei carichi di lavoro tradizionali e cloud native. È proprio questo che rende HPE GreenLake for Block Storage, basato su HPE Alletra Storage MP, così interessante. Unico tra le offerte di storage a blocchi, semplifica la gestione dello storage e riduce i rischi con un'architettura di storage scale-out disaggregata e condivisa, un'esperienza cloud AI-driven e una disponibilità dei dati garantita al 100%, il tutto per consentire alle aziende di accelerare radicalmente il percorso di trasformazione digitale.

di --
Licenza di distribuzione:
Photo credits: HPE
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere