ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Distanze d’occasione: omaggio a Andrea Menetti

18/03/14

Un’occasione speciale per tutti i lettori, venerdì 21 marzo 2014, all’Oratorio di Villa Riccitelli, in via Massa Carrara 3 a Bologna dove, dalle 19, si terrà un reading e un omaggio allo scrittore bolognese Andrea Menetti.

Un’occasione speciale per tutti i lettori, venerdì 21 marzo 2014, all’Oratorio di Villa Riccitelli, in via Massa Carrara 3 a Bologna dove, dalle 19, si terrà un reading e un omaggio allo scrittore bolognese Andrea Menetti.

Menetti nel 2012 ha pubblicato per MUP il suo primo romanzo Debite proporzioni, il racconto di una giornata di Umberto Redondi, uomo ormai maturo che ripercorre i ricordi della sua infanzia sull’Appennino emiliano quando, nel clima di rappreseglie dell’immediato Dopoguerra vede e ascolta quello che non avrebbe mai voluto né vedere né sentire.

Di questo scrittore, scomparso prematuramente poco dopo la pubblicazione del romanzo, è appena uscita una raccolta postuma, curata e pubblicata dalla moglie Giovanna Delcorno con l’aiuto di Serena Focaccia, dal titolo emblematico: Distanze d’occasione.

La serata sarà un omaggio all’opera del poeta e del narratore, ai suoi testi sparsi, raccolti in questo anno e mezzo di distanza: un modo per conoscere meglio una delle voci della narrativa contemporanea più assonanti con quello che fu uno dei suoi grandi maestri, Attilio Bertolucci, di cui nelle pagine di Andrea rivivono atmosfere e stile.

La lettura di brani sparsi da Distanze d’occasione e Debite Proporzioni è affidata all’attrice Anita Giovannini, artista bolognese che già nel 2012 aveva collaborato con Andrea alla presentazione del suo romanzo d’esordio.

Presenterà la serata Francesca Sanzo, la blogger bolognese @Panzallaria che intervisterà Giovanna Delcorno di cui è amica di lunga data e che ha avuto l’onore di intervistare Andrea Menetti all’uscita del suo romanzo.

Al termine del reading è previsto un aperitivo e un momento di incontro per tutti coloro che hanno amato Andrea Menetti, per quanti vogliano cogliere l’occasione per conoscere meglio la sua opera e per gli amanti della letteratura in generale.
La serata è organizzata dalla moglie di Andrea, Giovanna Delcorno che è anche bibliotecaria di professione e attraverso questa recente pubblicazione vuole fare emergere l’opera inedita del marito.

Informazioni
venerdì 21 marzo
ore 19
Oratorio di Villa Riccitelli
via Massa Carrara 3
Bologna



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Sanzo
Responsabile account:
Francesca Sanzo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere