HI-TECH

Distributori automatici smart con l'intelligenza artificiale: CLEA

Dispositivi e macchinari smart sembrano destinati a conquistare sempre più spazio nel quotidiano, parallelamente alla crescente integrazione a livello manifatturiero e industriale di sistemi basati su Intelligenza Artificiale e IoT e allo sviluppo di applicazioni in grado di promuovere ammodernamento e digitalizzazione. A questa evoluzione partecipa attivamente CLEA, la piattaforma AI as a service di SECO.

FotoMilano, dicembre 2022 – L’applicazione dei modelli di intelligenza artificiale di CLEA consente di trasformare i dispositivi industriali e commerciali, anche quelli meno recenti, in dispositivi smart avanzati e aperti a nuove funzionalità, capaci di raccogliere dati sul campo e ricavarne informazioni utili al business.
L’attività di raccolta ed elaborazione dati di CLEA ha permesso lo sviluppo di interessanti applicazioni per la segnaletica digitale e la distribuzione automatica. Caso esemplare in questo senso è una nuova soluzione per distributori automatici di bevande calde (sviluppata da SECO con l’utilizzo di tecnologie HMI proprietarie): proponendosi di arricchire l’interazione uomo-macchina che caratterizza i distributori di cibo e bevande tradizionali, l’applicazione arriva a suggerire all’utilizzatore un prodotto sulla base della cronologia d’acquisto, del riconoscimento del volto e delle informazioni raccolte rispetto a sesso, età, emozioni. Ciò è reso possibile dall’interazione di un sofisticato sistema di interfacce e componenti hardware e software avanzate e innovative, tratto distintivo delle soluzioni SECO. Oltre a fornire al cliente un’esperienza di acquisto nuova, personalizzata e interattiva, un’applicazione di questo tipo permette al proprietario del distributore una raccolta e un’elaborazione dati particolarmente performante a fini statistici e di gestione dell’attività.

I distributori automatici smart fanno parte di un più ampio quadro di innovazione digitale che vede nella nuova segnaletica sempre più interconnessa e potenziata dall’Intelligenza Artificiale sia una tendenza a rivoluzionare l’esperienza di vendita, offrendo ai consumatori nuovi stimoli e modalità di fruizione del contesto, sia nuove possibilità di gestione dei dati raccolti a scopi commerciali, promozionali, di monitoraggio dell’attività oltre che di manutenzione, anche predittiva, dei sistemi.

SECO è un’azienda leader che opera da oltre 40 anni nel mercato dell’alta tecnologia, sviluppando sistemi integrati, computer miniaturizzati, soluzioni IoT per clienti industriali. È presente su scala globale e opera attraverso 5 impianti produttivi, 10 centri di Ricerca e Sviluppo ed uffici commerciali in 9 Paesi.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)