ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Diverso da chi?

11/03/13

Cinema e disabilità in 12 film. dal 6 marzo al 5 giugno, ore 20.30. ISTITUTO TEDESCO PERUGIA -

Disabilità, Quanti di noi la conosce veramente? Che cosa significa oggi essere disabili o ancor meglio diversamente abili?

Immaginiamo per un attimo di non essere abili, chiudiamo gli occhi per un attimo e immaginiamo di non poter camminare, di non poter parlare, di non poter vedere. Solo l'idea ci spaventa, ci sentiamo soffocare e più di tutto ci sentiamo persi. Persi perchè non sappiamo cosa significa essere disabili o peggio ancora Handicappati.

L'ignoranza rende l'uomo veramente handicappato. Il disabile è libero, è libero perchè ha saputo scegliere vivendole sulla propria pelle, attraverso anche tanta sofferenza nuove strade, ha saputo reinventarsi, ma ha avuto anche il coraggio di raccontarsi e raccontare nuove esperienze attraverso molteplici linguaggi.

Il Cinema è uno di questi linguaggi: attraverso racconti, immagini, rappresentazioni è in grado in maniera immediata e relativamente breve, di farci vivere esperienze altrui mai provate e che comunque durano lo spazio di una proiezione.

Dodici Films, documentari conferenze ci regalano nuove emozioni. Un diverso modo di guardare alla realtà.

Ad esempio non poter correre ci costringe a rallentare, ma anche ad osservare realtà che ci sfuggirebbero.

Dodici Films che raccontano il mondo della disabilità, cercando di ribaltare tutti quei luoghi comuni che creano barriere spesso insormontabili.

Proiezioni in lingua originale con sottotitoli italiani, ingresso libero presso Istituto Tedesco Perugia, Piazza Raffaello 11. dal 6 marzo al 5 giugno, ore 20.30. ISTITUTO TEDESCO PERUGIA - Ingresso gratuito.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Servizi Foligno
Responsabile account:
Paolo Capoccia (Vice Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere