Domenica 15 Novembre ultima chiamata per il MEC... e arrivederci al 2016
Il farmers’ market della Certosa di Pavia saluta foodies ed enogastronauti per dare appuntamento al prossimo anno con la sua vetrina di eccellenze ad alto tasso di golosità Mercatino Enogastronomico della Certosa Domenica 15 Novembre 2015 Dalle 9 alle 18 Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv) Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it
Domenica 15 Novembre il MEC – Mercatino Enogastronomico della Certosa saluta foodies e turisti del gusto per dare appuntamento al 2016.
Altissima qualità e prodotti che sono un inno alla dieta mediterranea: ancora una volta lo spazio antistante lo stupendo complesso abbaziale di Certosa, gioiello dell’architettura monastica lombarda, ospiterà il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Farmers’ market a filiera corta e garantita che darà la possibilità ai consumatori, per l’ultima volta quest’anno, di degustare ed acquistare il meglio della food valley pavese sotto alberi secolari.
Gusto ed altissima qualità: nella vetrina del MEC foodies e turisti enogastronomici avranno la possibilità di assaggiare un ricchissimo catalogo di tipicità ed eccellenze a chilometro zero, per un’alimentazione sana quale è quella della dieta mediterranea. Patate, cipolle e aglio appena raccolti, funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte; da Mornico Losana lo zafferano della fattoria La Robinia. E poi specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancano Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca da accompagnare a pane di farro e integrale, Senatore Cappelli, grano saraceno e riso in purezza. E ancora distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le offelle di Parona e pane di frutta secca. Tra gli espositori anche l’azienda agricola La Nocciola che proporrà prodotti derivati dalla nocciola Piemonte IGP, oltre che nocciole al naturale e tostate.
Ultimo appuntamento in casa per il MEC ma non in trasferta: il mercato contadino della Certosa continuerà infatti il suo tour sulla strada delle Abbazie in provincia di Milano domenica 22 Novembre a Morimondo (dove tornerà poi in veste di mercatino di Natale il 6, 8 e 13 Dicembre) e a Chiaravalle il 20 Dicembre.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere