EVENTI
Comunicato Stampa

Domenica 21 luglio 2013 grande rievocazione storica alla Fortezza di Bardi

16/07/13

Un Giorno da Medievali dalle 10 alle 19 alla scoperta della vita quotidiana nel XIII secolo tra ricostruzione, animazione e documentazione. www.castellodibardi.it

Come fare per viaggiare indietro nel tempo? Come passare in un attimo dal XXI al XIII secolo? Semplice, entrate domenica 21 luglio 2013 dalle 10 alle 19 (* ultimo ingresso tre quarti d'ora prima della chiusura) è in programma una grande rievocazione storica alla Fortezza di Bardi, trasformata per l’occasione in un borgo murato, come ancora se ne trovano nel nostro Appennino.

Scoprirete come funzionava il meccanismo cambiavalute, come il cuoiaio faceva le scarselle e le scarpe, come lo speziaio nel mortaio miscelava le erbe.

L’associazione storico culturale e di rievocazione storica “Mansio Templi Parmensis”, in collaborazione con A.t.i. SocioCulturale Coop soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato, propone un evento unico: ricostruirà una giornata medioevale con le sue attività quotidiane, i suoi eventi particolari, le sue distrazioni e i suoi personaggi.

“Guidati dal Podestà avrete la possibilità d’incontrare la varia umanità che popolava il borgo, indaffarata nelle sue incombenze ma ben disposta verso i visitatori, perché sempre interessati alle novità che arrivano dal mondo esterno (visto che in quel periodo la gente conosceva il territorio attorno per una giornata di cammino al massimo)” come ha spiegato Giovanni Bosi dell’Associazione Mansio Templi Parmensis.

Troverete il fabbro con la sua forgia, impegnato a costruire oggetti e armi per le necessità di civili e militari; il cuoiaio che prepara scarpe e scarselle, cinture e finimenti per cavalli; sarte, tessitrici e ricamatrici per la realizzazione di “boni e honesti panni”. Per il conforto del corpo ci sarà il medico, ma se non potrete permettervi i suoi servigi potrete ripiegare sullo speziale, conoscitore di tutte le virtù delle erbe.

Avrete modo di conoscere la burocrazia medioevale attraverso i contratti e gli scritti del notaro, o i complicati calcoli del cambiavalute che deve districarsi tra troppe monete diverse; oppure vedrete all’opera la giustizia medioevale con le sue luci e le sue ombre, ma sicuramente rapida.

Non preoccupatevi per la vostra sicurezza, le milizie locali sono sempre vigilanti alle porte e sugli spalti, nessuna minaccia potrà arrivare di sorpresa; addirittura ci saranno degli istruttori militari d’eccezione per questa giornata così particolare.

Il costo dell’ingresso alla Fortezza con all’interno la rievocazione è 10 Euro per gli adulti e 5 Euro per i bambini da 6 anni d'età in su. Attenzione: è attiva la promozione "Speciale Famiglie - Estate a Bardi 2013". La famiglia che si presenta in Fortezza domenica 21 luglio ha diritto ad una agevolazione: pagano i genitori e soltanto il primo figlio se ha da 6 anni su. Gli altri figli -di qualunque età - entrano gratis.
Info. Telefono: 333.2362839 - mail: fortezzadibardi@libero.it

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato e fornito da SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato – gestori del Castello – con l’approvazione di associazione storico culturale e di rievocazione storica “Mansio Templi Parmensis”.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Maffini
Responsabile account:
Francesca Maffini (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere