ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Donald Trump Ci Insegna Come Investire (o come non farlo)

01/06/16

Il comportamento dell'investitore Donald Trump ci insegna una cosa fondamentale relativamente ai rischi che possiamo prenderci sui mercati.

Donald Trump ha violato una regola fondamentale dell'Investitore Consapevole: quella secondo cui tanto più grande è il tuo patrimonio, tanto minore deve essere la tua propensione al rischio.

Pensaci bene: se hai pochi soldi puoi 'permetterti' di perderli, ma quando il tuo capitale cresce oltre una certa misura è di fondamentale importanza tenere sotto controllo i rischi.

Anche perché se il tuo obiettivo è vivere di rendita, ti basterà un rendimento modesto dal tuo capitale (applicato però su un patrimonio molto consistente) per raggiungere il tuo traguardo.

Qualcuno ti ha mai detto che deve esistere una relazione inversa tra il tuo livello di ricchezza e la tolleranza al rischio che puoi sopportare? No? Bene, è ora che inizi a pensarci.

Nei 20 anni in cui ho lavorato in banca ho notato che erano proprio i ricchi - contrariamente a quello che fa Donald Trump - a correre i rischi minori. Ora sai perché.

Buon investimento

Giacomo Saver - Direttore e Fondatore di segretibancari.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giacomo Saver
Responsabile account:
Giacomo Saver (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere