GASTRONOMIA

Donelli Vini: la Guida de l’Espresso premia 3 etichette

24/10/12

Per Donelli Vini un brindisi a base di Lambrusco. La storica cantina emiliana ha ottenuto la segnalazione sulla Guida I Vini d’Italia de l’Espresso 2013 con ben 3 etichette: il Reggiano DOC Lambrusco amabile 1915, il Lambrusco di Sorbara DOC secco Scaglietti e lo spumante Rosé Brut Scaglietti.

Reggio Emilia, 24 ottobre 2012 – La Guida I Vini d'Italia de l'Espresso, autorevole fotografia dell’attualità vinicola del nostro Paese, ha premiato la storica cantina emiliana con ben tre etichette a testimonianza della crescente qualità dei suoi prodotti: il punteggio più alto è stato ottenuto dal Reggiano DOC Lambrusco amabile 1915 con tre bottiglie (punteggio 15,5/20).

Giunta all’edizione numero 12, la Guida ne ha evidenziato alcune peculiarità: “profumi fruttati, fragole e lamponi, lievi cenni floreali; sapore intenso, di delicata dolcezza, semplice ma piacevole”.

Caratterizzato da un intenso colore rubino e da una spuma fine, persistente e violacea, il Reggiano DOC Lambrusco amabile 1915, conosciuto anche come il Lambrusco delle origini, presenta una bottiglia bombata ed elegante, e l’etichetta dorata: un restyling in chiave moderna di una vecchia bottiglia utilizzata nelle osterie nei primi anni del 900.

Gli altri due vini della cantina emiliana consigliati dalla Guida, il Lambrusco di Sorbara DOC secco e lo Spumante Rosé Brut (Lambrusco e Pinot Nero) della linea Scaglietti, hanno ottenuto il punteggio di 15/20.

La gamma Scaglietti rappresenta l’eccellenza della produzione Donelli Vini: il felice incontro tra qualità, tradizione e design. La bottiglia, essenziale e dal profilo sinuoso, è stata progettata del genio creativo di Sergio Scaglietti, il celebre “sarto” della Ferrari.

“Siamo orgogliosi di questo risultato” – spiega Angela Giacobazzi, Marketing Manager di Donelli Vini – “per la prima volta i nostri vini sono stati consigliati anche dalla Guida I Vini d'Italia de l'Espresso, un punto di riferimento accreditato per il pubblico e gli operatori del settore.

E su oltre 25.000 vini assaggiati, ben 3 etichette della nostra cantina hanno riscontrato il favore degli esperti: un ottimo inizio.”

Reggiano DOC Lambrusco amabile 1915 - Caratteristiche

Reggiano DOC Lambrusco amabile 1915 è prodotto in provincia di Reggio Emilia da vigneti a cordone speronato, G.D.C. e Bellussi.

L'uvaggio è costituito da 60% lambrusco Marani, lambrusco Maestri e lambrusco Montericco
30% lambrusco Salamino e 10% Ancellotta.

La vinificazione è in rosso con macerazione a temperatura controllata. La presa di spuma, estremamente lenta, è per rifermentazione naturale metodo Charmat.

La spuma è fine e persistente, con orli violacei.

Il colore è rosso rubino intenso, il profumo ampio e persistente, floreale con sentori di fragola.

Il sapore leggermente amabile e di buona freschezza, risulta ottimamente equilibrato ed elegante. Il sapore di frutta rossa è esaltato dalla garbata tannicità.

La temperatura di servizio è 10-13 °C.

Abbinamenti gastronomici

Ideale per accompagnare i piatti della cucina emiliana, ma anche crostate di frutta e piccola pasticceria.

*****

Donelli Vini è una delle più importanti case vinicole Italiane. Fondata nel 1915 da Adolfo Donelli, è da molti anni parte del gruppo vitivinicolo guidato da Antonio Giacobazzi e dai figli Alberto e Giovanni. L’azienda, attiva in una quarantina di Paesi in tutto il mondo, produce numerose tipologie di vini, in particolare il Lambrusco.

*****

Press info:

Francesca Valcavi - Industree - tel. +39 0522 325270, mobile +39 348 8800113, e-mail: valcavi@industree.it

We Do
Francesca Valcavi (Copywriter)