Donne in Canto a favore dell’Ant per il terzo anno consecutivo
Meritato ritorno, dopo il lusinghiero successo delle precedenti edizioni, del concerto a scopo benefico Donne in Canto, che avrà luogo dalle ore 20 presso Piazza Duomo di Brescia il 31 maggio al Pala Banco di Brescia (per il terzo anno).
Meritato ritorno, dopo il lusinghiero successo delle precedenti edizioni, del concerto a scopo benefico Donne in Canto, che avrà luogo dalle ore 20 presso Piazza Duomo di Brescia il 31 maggio al Pala Banco di Brescia (per il terzo anno).
Il concerto è organizzato dalla Fondazione ANT Italia Onlus con la collaborazione artistica di Music Association-Festival di Ghedi, ha anche il patrocinio dell'Assessorato all'Associazionismo e Volontariato della Provincia di Brescia e del Comune.
Quando aveva presentato il concerto, alcune settimana fa, il direttore artistico Paolo Gatti si era così espresso: ‘Non immaginate quante cantanti ci supplichino di partecipare a Donne in cANTo, ma mica possiamo accontentarle tutte’.
Adesso il cast è definito: Patty Pravo, che ha pubblicato un triplo cofanetto, Anna Oxa, attualmente in tour, Chiara, la vincitrice di XFactor 2012 e protagonista nell’ultimo festival di Sanremo, Mietta, Alexia e Paola & Chiara, reduci da “I migliori Anni della nostra vita”, Loredana Errore, Cixi, partecipante all'ultima edizione di X Factor e all’omaggio a Mia Martini.
E poi ancora: Syria, Annalisa, Francesca Michielin (vincitrice ddella V edizione di X Factor), Ilaria Porceddu e Simonetta Spiri, Mariella Nava. Malika Ayane, la cui presenza era stata annunciata, ha dovuto dare forfait per impegni ma si è prenotata per il 2014.
Molte di loro sono delle veterane, hanno già partecipato alle edizioni precedenti, come Loredana Errore o Mariella Nava, che dichiara: ‘Ormai è un appuntamento fisso, vengo ogni anno. Si parla tanto di quote rosa: noi, a Brescia, passiamo dalle parole ai fatti. Con un microfono in mano e non con leggi parlamentari, certo, ma è comunque qualcosa
Alexia, invece, due anni fa aveva rinunciato: ‘Per forza, ero incintissima, non riuscivo nemmeno a muovermi, figuriamoci stare sul palco! Sono entusiasta di far parte di un cast così bello e di trovare tante amiche, per giunta per una causa benefica. Nessuna rivalità, ci mancherebbe. Stavolta non ci sono prime donne o bizze. Pensiamo solo a fare del bene.
Le artiste saliranno sul palco per sostenere i progetti di assistenza socio-sanitaria domiciliare e gratuita ai Sofferenti di tumore e di prevenzione oncologica, portati avanti da oltre trent'anni dalla Fondazione ANT.
Il concerto inizierà alle 20 e sarà introdotto da una performance di gruppi bresciani. Ogni artista proporrà, in acustico o su base, un set di due pezzi, accompagnati da coreografie in movimento e sono previsti anche duetti. Il ricco programma della serata comprende: un momento con Loredana D’Anghera, direttrice artistica del Premio Lunezia sezione nuove proposte, Chiara Marzaroli e Giuliette – rispettivamente vincitrice e finalista del Festival di Ghedi 2012. Seguirà Roberta Di Lorenzo che interpreterà l’intenso brano “E tu lo chiami Dio” portato da Eugenio Finardi a Sanremo 2012 di cui è autrice.
Faranno da testimonial dell’evento: il capitano del Brescia Calcio Marco Zambelli, Pablo Canavosio ex giocatore nazionale italiana di rugby e oggi giocatore di ruolo del Rugby Calvisano, il capitano del Rugby Brescia Matteo Rizzotto, Roberto Calcaterra capitano dell’AN Brescia Leonessa Pallanuoto. L’apertura dell’evento sarà condotta da Alex Rusconi (speaker di Radio Vera) e Chiara Giacomelli (presentatrice di MixItalia di RaiUno).
Il concerto sarà presentato da Fiorella Felisatti e Gabriella Capizzi e trasmesso in contemporanea da Radio Italia, con tanto di interviste nel backstage. Un programma ricco e denso frutto dell’instancabile lavoro di Music Association, che di anno in anno si prodiga per far crescere la manifestazione benefica ed inserirla nel calendario tra gli eventi più ambiti del panorama musicale italiano.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere