INTERNET
Comunicato Stampa

Doubletrace contribuisce a combattere la pirateria!

29/06/11

Una soluzione ad hoc per assicurare che i sistemi IT aziendali siano sempre utilizzati in conformità alla legge, con positivi riflessi anche sulla produttività

Resa nota in questi giorni, la relazione annuale 2011 stilata da Agcom, l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni, ha tra l’altro assegnato due primati negativi all’Italia: per quanto riguarda la banda larga, il nostro paese si è infatti classificato agli ultimi posti tra le nazioni europee, mentre si è posizionato tra i primi a livello mondiale per tasso di pirateria. Soprattutto quest’ultimo problema richiede che le aziende mettano in atto adeguate misure perché le proprie risorse IT siano utilizzate in conformità con la legge: un aspetto, questo, che è direttamente affrontato dalla soluzione Doubletrace ePe, una suite software per assicurare che il sistema IT aziendale sia libero da contenuti illegali.

Realizzata da Doubletrace, azienda svedese rappresentata in Italia dal Gruppo Peruzzo Multimedia Company, specializzata nello sviluppo di software dedicato all’anti-pirateria e all’Information Security Management, Doubletrace ePe è una suite software che controlla e garantisce che il sistema IT aziendale sia libero da contenuti illegali e indesiderati, supportando i clienti nella creazione di policy più rigide che prevedono l’implementazione di adeguate regole interne per l’utilizzo delle risorse IT aziendali.

Uno dei sistemi maggiormente utilizzati oggi è come noto il peer-to-peer (P2P), che permette agli utenti di Internet di scambiare file digitali e archiviarne una copia da rendere disponibile per altri navigatori. Il P2P, in realtà, non è illegale, ma lo diventa quando i contenuti scambiati sono coperti da copyright. Sono miliardi i file che vengono condivisi ogni giorno attraverso reti private, pubbliche e aziendali, e tutto ciò comporta spesso una crescita esponenziale della pirateria digitale, di attività di file sharing non autorizzato e quindi di violazione del diritto di autore.

Per rispondere a questi problemi, Doubletrace ePe assicura il rispetto delle normative in tema di copyright, rilevando la detenzione di materiali e file illegali protetti e bloccando la navigazione su siti non autorizzati, riducendo così il rischio di attacchi informatici, violazioni di proprietà intellettuali e cali di produttività. Inoltre, impedisce che gli utenti svolgano attività non inerenti al business aziendale, garantendo un utilizzo appropriato della banda.

Doubletrace ha sviluppato un metodo innovativo per tenere costantemente sotto controllo i network pirata, tracciando e raccogliendo le firme di file condivise su queste reti e realizzando un unico database contenente milioni di caratteristiche di file, la maggior parte appartenenti a categorie non autorizzate.

“Il primato negativo ottenuto dall’Italia in tema di pirateria ci convince ancora di più dell’importanza di dotarsi di soluzioni tecnologiche efficaci e funzionali per ridurre l’impatto della condivisione di file illegali e della violazione del copyright”, commenta Alessandro Peruzzo, presidente di Peruzzo Multimedia Company. “Doubletrace opera da anni per educare i propri clienti verso un utilizzo etico delle soluzioni IT per proteggere i sistemi da contenuti illegali e indesiderati, garantendo al tempo stesso un impiego della rete sicuro e assolutamente rispettoso delle regolamentazioni sulle proprietà intellettuali.”

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grandangolo Communications srl
Responsabile account:
Rosy Auricchio (Account Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere