SPORT
Articolo

Dove fare yoga in vacanza

27/01/22

Sia che tu sia uno yogi esperto o che ti sia avvicinato a questa meravigliosa pratica da poco tempo, praticare yoga in vacanza è una di quelle esperienze in grado di amplificare ulteriormente il valore della vacanza stessa. Perché? Innanzitutto perché fare yoga significa prendersi tempo per sé, e in vacanza, più di ogni altro momento dell’anno, possiamo dedicarci spazi tutti per noi. E poi lo yoga fa stare bene, quindi abbracciare il benessere in una parentesi di relax potenzia davvero i benefici di un tempo lento e dilatato. In questo articolo proponiamo delle idee su dove fare yoga in vacanza.

FotoPerché praticare yoga
Nell’articolo perché iniziare a fare yoga avevamo illustrato in modo approfondito le ragioni che portano a praticare yoga, dai suoi effetti benefici sul corpo e sulla mente all’aumento della concentrazione e della resistenza psicologica, fino al fatto che si tratta di una disciplina che aiuta a seguire uno stile di vita più sano.

I benefici dello yoga sono ormai noti; li ricapitoliamo qui:

migliora la capacità di respirazione;
accentua la capacità di concentrazione;
migliora la postura e la stabilità;
il corpo si espande grazie agli allungamenti profondi, ma al tempo stesso si rinforza;
aumenta la consapevolezza di sé;
regala un senso di benessere e serenità profonda.
Pratica in costante aumento
Grazie ai numerosi effetti benefici, lo yoga è sempre più praticato. Basti dire che, dati del 2019 alla mano, in Italia è praticato da più di 2,5 milioni di persone. Numeri che sono di certo maggiori se si considera che i vari lockdown causati dall’emergenza sanitaria per il Covid hanno portato all’aumento della popolarità di questa disciplina: secondo il sito statunitense sull’e-commerce Stackline, negli Stati Uniti, la vendita di tappetini yoga a marzo 2020 ha conosciuto un incremento del 150%.

I benefici dello yoga in vacanza
Praticare yoga in vacanza, come detto, amplia enormemente il valore del tempo del relax.

Ecco i principali benefici:

la possibilità di riconnettersi con se stessi e di rafforzare il legame tra mente e corpo;
l’opportunità di prendersi più tempo per sé rispetto alla solita quotidianità;
potersi dedicare in modo intensivo alla pratica yoga;
l’adozione di una routine quotidiana, che può diventare poi prassi anche una volta tornati alla quotidianità;
qualora si pratichi yoga in un ritiro, la conoscenza di persone che condividono la tua stessa passione per lo yoga e la meditazione.
Yoga in vacanza: dove praticare
In vacanza si hanno davvero infinite possibilità di praticare yoga: a seconda della destinazione scelta, ci si può sbizzarrire. Ecco qui qualche idea per fare yoga in vacanza.

Yoga in vacanza al mare
Praticare yoga al mare permette di intrecciare orizzonti a perdita d’occhio con pratiche intense e rilassate. Chi ama le località marittime può davvero scatenarsi nella scelta: sulla spiaggia o su una terrazza vista mare, yoga in barca a vela fino alla sperimentazione dello sup yoga, ossia su una tavola da surf.

Yoga in vacanza in montagna
Anche chi preferisce i monti ha l’opportunità di sperimentare la pratica immerso nel silenzio e inondati dalla bellezza. A partire dalle strutture, da hotel con viste mozzafiato a caratteristici chalet. Per non parlare poi della pratica nella natura, tra i boschi, in riva a un lago o sulla neve.

Yoga in vacanza in campagna
E poi ci sono i paesaggi agresti, generosi di quiete. Masserie, se si sceglie il Sud, casolari o case rustiche nel resto d’Italia, sono in grado di accogliere con semplicità e attenzioni. Praticare yoga avvolti da prati o colline senza fine, è un’esperienza che regala sensazioni uniche.

Ritiro Spirituale Yoga: destinazioni e consigli
Partecipare a un ritiro spirituale yoga meditazione può rivelarsi un’ottima occasione per ascoltarsi e riappropriarsi di sé praticando yoga e meditazione.

Vacanze in Natura
L’ambiente naturale rigenera, calma, allontana lo stress e ci aiuta a vivere con lentezza e a stare con noi stessi. E visto che siamo un portale dedicato allo yoga, non possiamo che posare lo sguardo su proposte che abbinino la pratica a una full immersion in paesaggi naturali. Per una vacanza naturalistica all’insegna del benessere.

Vacanze sportive
Lo sport è una delle tue passioni ma hai poco tempo per praticarlo? Un’idea ottimale è partecipare a vacanze sportive, viaggi in cui lo sport è il protagonista principale insieme alla scoperta del luogo. Inoltre, visto che ci occupiamo di yoga perché non abbinare lo sport alla pratica yoga? Se ti sembra una buona idea, qui puoi trovare idee e consigli per prendere parte o organizzare vacanze sportive in Italia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eventi Yoga srls
Responsabile account:
Elena Petrunina (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere