ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Dove Vendere Oro Usato in Modo Sicuro

21/04/21

Avere da vendere oro usato è un modo di risolvere almeno momentaneamente la mancanza di liquidità dovuta dalle restrizioni imposte all'economia reale, oggi esistono i compro oro un settore nato con le crisi che si sono accavallate nel nuovo millennio .

Sapere dove vendere oro usato ad un prezzo elevato è una domanda che molte persone si sono fatte.
Soprattutto in periodi di crisi economica come quello attuale dove in molti sono rimasti fermi o con rendite economiche molto più basse a causa delle restrizioni imposte dalle autorità.
Avere da vendere oro usato è un modo di risolvere almeno momentaneamente la mancanza di liquidità dovuta dalle restrizioni imposte all'economia reale.
Oggi per venire incontro alle necessità di chi deve vendere oro usato esiste un settore maturo e regolamentato al massimo da norme legislative ad hoc, i compro oro che negli ultimi anni sono divenuti una categoria completamente riconosciuta e regolata.
I compro oro sono nati nei primi anni del nuovo millennio per rispondere alla domanda crescente di chi doveva vendere oro usato in ogni forma per monetizzarne subito il valore.
Un necessità che è nata con le crisi economiche cicliche e sempre più ravvicinate che sono verificate, 2001, 2008, 2020.
In un contesto del genere con ben tre crisi economiche che si sono accavallate la richiesta di beni di lusso come i gioielli ed altri beni preziosi nei paesi occidentali è andata diminuendo in modo drammatico mettendo in crisi gioiellerie ed oreficerie.
Molte di queste attività sono entrate in difficolta a causa della stagnazione delle vendite e parte di questi hanno per necessità scelto di convertirsi in una attività che prima era solo parziale il ritiro di oro usato.
In tempi in cui l'economia andava normalmente la attività di ritiro di gioielli e oggetti preziosi era praticata solo in parte da alcune gioiellerie che spesso accettavano vecchi gioielli solo come sconto sulla vendita di gioielli nuovi.
In quel periodo a ritirare gli oggetti preziosi erano soprattutto i banchi dei pegni che in cambio di una parziale percentuale di valore erogavano prestiti che se non onorati venivano garantiti con l'oggetto dato in pegno.
Ma la crescente esigenza di vendere oro usato da parte di privati insieme alla necessità delle gioiellerie di cambiare tipo di business ha di fatto dato vita al settore compro oro che si è rapidamente diffuso su tutto il territorio.
Dopo un iniziale boom di questo settore si è assistito ad un ridimensionamento successivo del numero di queste attività indotto anche da una sempre minore disponibilità di oro usato da vendere.
Questo ha portato ad una selezione, che è stata ulteriormente accentuata dall'entrata in vigore nel 2017 di una legge specifica per i compro oro estremamente restrittiva che ha portato ad un ulteriore ridimensionamento del settore.
Solo le attività meglio strutturate e più motivate sono oggi presenti sul mercato a garantire la massima trasparenza e affidabilità di n settore ormai maturi nel quale la concorrenza garantisce chi vuole vendere oro usato di poter scegliere tra veri professionisti del settore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Compro oro Toscana
Responsabile account:
David Parigi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere