Driven by dreams: i centri Porsche di Bergamo e Brescia uniti per il 75° compleanno della casa madre

12/06/23 Lombardia

Nell’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023, le due concessionarie Bonaldi (Bergamo) e Saottini (Brescia) hanno festeggiato insieme il traguardo presso il Porsche Experience Center Franciacorta. Ospite d’onore della serata l’attore Alessandro Borghi, che ha ricordato l’importanza di seguire i propri sogni con intraprendenza e coraggio.

FotoUna serata di festeggiamenti, di condivisione e di grandi nomi quella di ieri, giovedì 8 giugno, al Porsche Experience Center Franciacorta. In occasione del 75° anniversario della casa automobilistica, infatti, il Centro Porsche Bergamo (Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia) e il Centro Porsche Brescia (Saottini – Gruppo Eurocar Italia) hanno deciso di unirsi per celebrare questo importante traguardo, che cade proprio nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

L’evento, unico nel suo genere perché il primo ad essere organizzato da due centri Porsche differenti, ha avuto come fulcro centrale un solo desiderio, quello di unire nei festeggiamenti di un traguardo prestigioso due città che nella cultura popolare vengono viste come distanti, ma che in realtà hanno molto in comune: un tessuto produttivo interconnesso e una storica attenzione al territorio.

“Questo anniversario è un’occasione per riflettere sull’importanza di Porsche come simbolo di eccellenza nel mondo dell’automobilismo. Da 75 anni, Porsche rappresenta la perfezione, l’innovazione e la passione per le prestazioni. Ma oggi non si tratta solo di celebrare il marchio Porsche. Quest’anno è l’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Un riconoscimento alla loro storia, al patrimonio artistico e culturale e alla capacità di rigenerarsi, di proiettarsi fattivamente in un presente fatto di costruzione, di lavoro, di solidarietà e di innovazione. Due città simbolo di impegno, dedizione e imprenditoria. Un tessuto imprenditoriale fatto di persone che hanno deciso di credere nei loro “sogni”. Sogni che, come Porsche oggi ci racconta, devono essere il motore della nostra ambizione; dei punti di arrivo che hanno permesso agli imprenditori di queste due città di portare un contributo ineguagliabile al nostro Paese. In nome di questa rinascita e comunione di intenti questa sera ci ritroviamo qui, insieme, per celebrare la nostra comune passione per l'eccellenza.” ha affermato Silvano Lanzi, Brand Manager Centro Porsche Bergamo.

“Brescia e Bergamo, con le loro radici storiche e la ricchezza culturale, sono due città che hanno sempre portato avanti una tradizione di impegno, di competizione sana e di desiderio di eccellere in ogni campo, e oggi questo momento di festa e condivisione simboleggia un’opportunità di crescita e collaborazione” ha aggiunto Giovanni Zaupa, Brand Manager Centro Porsche Brescia.

Ospite d’eccezione della serata Alessandro Borghi, noto attore italiano, che ha raccontato nel suo monologo l’incontro immaginario tra lui e Ferry Porsche, al tavolo di un bar nella splendida cornice della Città Eterna. Il focus del discorso è stato il sogno, visto come un traguardo da raggiungere e non come qualcosa di intangibile; legato al raggiungimento dei propri obiettivi e ai valori di intraprendenza e coraggio che da sempre Porsche porta avanti.

Presente all’evento anche Pietro Innocenti, CEO Porsche Italia, che ha tenuto un breve intervento sui 75 anni di storia del Brand e sugli obiettivi futuri e ha introdotto il collegamento in diretta con Porsche a Stoccarda, per la preview della concept car 911 ST. Sono intervenuti, infine, i direttori generali dei due Centri, Gianmaria Berziga, General Manager Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia e Stefano Mor, General Manager Saottini Auto - Gruppo Eurocar Italia, ringraziando quanti hanno preso parte all’evento e definendosi molto orgogliosi e soddisfatti di questa collaborazione speciale tra Bergamo e Brescia in occasione del compleanno di Porsche.

Mattia Rossi
Mattia Rossi (Libero Professionista)