Duchamp in mostra alla galleria nazionale d'arte moderna
La galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea a Roma presenta: Marcel Duchamp. Tracce di un percorso italiano.
Alla mostra Marcel Duchamp. Tracce di un percorso italiano allestita presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna sarà possibile ammirare i quattordici ready-made donati da Arturo Schwarz al museo nel 1997, accompagnati da una selezione di importanti opere e di documenti originali, fondamentali per comprendere il percorso di questo grande artista. Il progetto espositivo è concentrato sull’arte di Duchamp: la dissociazione tra il concetto e il titolo, poiché egli vede nello sviluppo degli oggetti comuni la metamorfosi di un pensiero che diventa azione.
E' considerato uno dei più importanti artisti del XX secolo che animando le correnti del dadaismo e del surrealismo diede inizio all'arte concettuale, ideando il ready-made e l'assemblaggio.
Questa esposizione vuole anche testimoniare l’influenza che Duchamp ebbe sulla scena artistica italiana quando, in seguito a due mostre personali diede l'occasione ad alcuni artisti italiani di entrare in contatto diretto con lui.
Marcel Duchamp. Tracce di un percorso italiano visitabile alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna dall' 8 ottobre 2013 al 19 gennaio 2014.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere