SOCIETA

E' attivo lo sportello di ascolto pedagogico a Taranto presso la Scuola dell'infanzia Paritaria Santi Medici Cosma e Damiano

03/10/17

FotoLo SPORTELLO PEDAGOGICO è uno spazio di ASCOLTO e di CONSULENZA dedicato a genitori, insegnanti e/o alunni. Il principale obiettivo è la promozione del BENESSERE della persona e delle relazioni che instaura nel contesto sociale di appartenenza. In quanto sportello "pedagogico", grande attenzione viene rivolta all'aspetto educativo nelle varie relazioni e nei vari contesti.

MA....A COSA SERVE UNO SPORTELLO PEDAGOGICO?

Spesso succede ai genitori di avere dei dubbi e porsi delle domande sul proprio ruolo educativo; dubbi che possono arrivare anche agli insegnanti rispetto alla grandissima responsabilità educativa che hanno nei confronti dei propri alunni.

Avere dei dubbi e porsi delle domande non è segno di "incompetenza" come spesso si pensa. Può essere invece una grande OPPORTUNITÀ. Opportunità di comprendere una situazione problematica e di trovare un modo per affrontarla al meglio.

Lo Sportello di Ascolto Pedagogico ha la funzione di mettere a disposizione uno spazio fisico e temporale dedicato e un Consulente Pedagogico esperto nei Processi Formativi.

Il Consulente Pedagogico non fornisce "soluzioni pre-confezionate"; attraverso l'ascolto SOSTIENE i genitori, gli insegnanti e gli alunni e li accompagna prima nella presa di coscienza dell'eventuale problema e poi nella ricerca delle risorse personali necessarie per affrontare e risolvere la situazione.

OBIETTIVI:

- Costituire un punto di ascolto e di confronto in cui poter esprimere difficoltà e dubbi e ricercare insieme gli strumenti per una migliore gestione delle situazioni di difficoltà;
- Supportare il ruolo educativo delle varie figure di riferimento (genitori ed insegnanti);
- Analizzare situazioni problematiche individuali, familiari o di classe e programmare interventi mirati alla risoluzione degli stessi.

A CHI SI RIVOLGE?

Lo Sportello Pedagogico di Ascolto si rivolge a insegnanti, genitori e/o alunni in modalità diverse rispetto ai vari contesti (Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di Primo Grado - Scuola Secondaria di Secondo Grado).

ATTIVITÀ PREVISTE:

- INSEGNANTI: Colloqui di consulenza pedagogica individuali o di gruppo;
- GENITORI: Colloqui di consulenza individuali o alla coppia genitoriale;
- ALUNNI: Colloqui individuali di supporto (per allievi iscritti alla scuola secondaria). Lavoro con il gruppo-classe attraverso attività laboratoriali o di osservazione (TUTTE LE ATTIVITÀ CON ALUNNI MINORI SI SVOLGERANNO PREVIA AUTORIZZAZIONE CONSENSO INFORMATO FIRMATO DA ENTRAMBI I GENITORI).

Info per appuntamenti allo 0994002837

Consulenza Familiare Saccomanni