E' Flash Mob a Gabicce Mare
Una moda del momento? Un modo di esprimersi e di farsi sentire? E' il Flash Mob, un "evento flash" che coinvolge il maggior numero di persone possibili tutte intente a fare qualcosa. Tutte insieme. E quest'estate la cittadina di Gabicce mare è stata teatro di un flash mob
Sono le sei e mezza di un tranquillo pomeriggio di fine vacanza a Gabicce mare, nota località marittima per chi desidera delle vacanze all'insegna del relax e della routine.
Ma i villeggianti di Gabicce ancora non sanno che tra pochi attimi la loro routine sarà sconvolta da un evento che ricorderanno per molto tempo e che molti di loro immortaleranno con videofonini e macchine fotografiche.
Infatti, due auto si muovono attorno alla piazza centrale della città che ospita diversi Hotel, accessi alle spiaggie, negozi e bar.
Ad un segnale convenuto ( tre colpi di clacson) le auto si fermano, i conducenti saltano giù aprendo in fretta e furia tutte le portiere e parte la musica a tutto volume.
Si tratta di "Danza Kuduro " di Don Omar, una hit dell'estate 2011 che si diffonde in tutta la piazza.
Dopo pochi attimi, una ragazza in pantaloncini rosa, si sposta al centro della via e, battendo le mani, inizia a ballare seguendo una coreografia studiata appositamente per la canzone il cui video è ormai famosissimo in internet, soprattutto sui maggiori social network.
A breve viene raggiunta da altri ragazzi,che si moltiplicano a vista d'occhio, e tutti insieme, tra i sorrisi di divertimento e stupore dei passanti, iniziano a ballare e cantare.
Sono in 300, giovani ed estroversi, e in breve, trascinano nella loro danza anche altri passanti che si lasciano contagiare dall'euforia di quel momento, dalla voglia di uscire, anche solo per un attimo, dagli schemi.
E per un buon quarto d'ora la piazza si blocca, le macchine sono ferme, alcuni scendono dalle auto e si uniscono agli altri, altri filmano con il cellulare.
Complice (una coincidenza del fato?!) del blocco della piazza è anche un grosso pullman con a bordo dei cittadini svizzeri che a causa della sua eccessiva lunghezza non riusciva a svoltare nella via.
Gli ospiti degli Hotel che si affacciavano sulla piazza escono sui balconi a guardare e fotografare e vengono salutati con entusiasmo dai ballerini improvvisati.
Per tutta la sera, non si parla di altro. In effetti in una piccola località come quella, un evento del genere non passa certo inosservato.
Ma chi sono quei ragazzi? I "ballerini" non sono altro che i collaboratori di Your Trainers Group, azienda di crescita personale e formazione, che hanno deciso di organizzare, secondo le "linee guida" del Flash Mob, qualcosa di diverso che potesse animare e "stravolgere positivamente" la routine estiva.
E' il 30 Agosto e molti villeggianti si preparano a rifare bagagli per tornare a casa e riprendere il lavoro. Quale miglior modo di cominciare il nuovo anno se non con una bella iniezione di vitalità e gioia.
E sapete chi ha gradito di più questo evento? Le persone dai 60 anni in sù! Che per tutta la sera e il giorno successivo si sono recati al Grand Hotel Michelacci a parlare con i ragazzi di
Your Trainers per complimentarsi per il loro entusiasmo e per aver "regalato" loro degli attimi di risate e gioia.
"Ahhh.. se tutti i giovani sapessero divertirsi così!" esclamano alcuni.
Gabicce mare ricorderà per molto tempo quel noioso pomeriggio di fine agosto, che in pochi minuti si è trasformato in un evento da ricordare!