SALUTE e MEDICINA

E’ la stagione dell’igiene in sala operatoria ed in piscina: Espansione lancia i progetti “IGEA” e “AQUE SALUTARI”

03/12/11

In aula gli operatori sanitari per combattere le infezioni ospedaliere e per garantire la salubrità delle acque nei percorsi terapeutici e termali. Fondimpresa dà fiducia al settore sanitario e termale.

Sono stati approvati e finanziati da Fondimpresa, due piani formativi, presentati dalla società irpina Espansione e rivolti al personale delle strutture sanitarie private, su argomenti di grande attualità per la promozione della salute.

IGEA e ACQUE SALUTARI, questo il nome dei due piani formativi, che Espansione, ormai uno dei leader tra i provider ECM italiani, ha studiato pensando alle specifiche esigenze di vari tipi di aziende. Case di cura e centri polidiagnostici da una parte, ed imprese termali e centri di riabilitazione dall’altra, hanno, infatti, procedure operative ed bisogni molto diversi, tali aziende, tuttavia, sono accomunate dall’esigenza di porre in essere una formazione del personale in grado di prevenire rischi ed assicurare un servizio ottimale al paziente.

Con IGEA, piano rivolto alle case di cura con attività di chirurgia, ai centri polidiagnostici, di radiologia e radio terapia, si lavorerà prevalentemente alle competenze in materia di prevenzione delle infezioni ospedaliere: problema molto concreto in Italia da che circa l’8% dei ricoverati va incontro ad un’infezione ospedaliera e di questi, l’1% non riesce più a guarire. E’ un problema grave che interessa circa 700 mila persone all’anno e produce anche costi enormi per la collettività.

AQUE SALUTARI è il piano formativo rivolto alle imprese termali ed ai centri di riabilitazione specializzati in fisiokinesiterapia (FKT) ed ha l’obiettivo di formare gli operatori ad una corretto e sistemico impiego delle acque per fini terapeutici.

I numeri dei due progetti sono significativi: 38 aziende partecipanti, 89 corsi di formazione con 645 operatori in formazione, oltre 2.200 ore di formazione da erogare. Tante anche le imprese irpine tra cui ricordiamo: Diagnostica Medica, Casa di cura privata Malzoni Villa dei Platani, Malzoni Servizi, Laboratorio di biodiagnostica Montevergine Malzoni, Analisi cliniche Ufita, Poliambulatorio MA-RE, Centro di Cobaltoterapia, Laboratorio dott. Achille Gaeta, Studio di radiologia Volino, Laboratorio di Analisi Montepergola

“Ancora una volta – ha commentato Maria Ocone, Direttore Commerciale di Espansione – le nostre proposte hanno trovato la giusta attenzione delle imprese sanitarie e termali private ed hanno incrociato la sensibilità degli operatori sanitari. Fondimpresa, assegnando risorse alle imprese ed ai lavoratori di questi settori, sta contribuendo concretamente alla promozione della salute in Italia”.

Link Comunicazione
Antonella Russoniello (Libero professionista)