AZIENDALI

E’ partita la campagna di comunicazione della regione veneto

26/06/15

Da pochi giorni la Regione Veneto ha iniziato la campagna di comunicazione per promuovere Garanzia Giovani. Centro Consorzi, capofila del progetto per la Provincia di Belluno, presenta le nuove opportunità per i Giovani Bellunesi.

Garanzia Giovani è il programma Nazionale che tratta un nuovo approccio alla disoccupazione giovanile dai 15 ai 29 anni – iscritti ai servizi per l'impiego. Da pochi giorni la Regione Veneto ha avviato la campagna promozionale radio e tv per la Garanzia Giovani, allo scopo di diffondere il più possibile l’informazione sia a giovani che alle loro famiglie - che possono orientarli e sostenerli nelle scelte per il loro futuro – sia alle aziende e “stakeholders” del territorio. Un “battage mediatico” che sicuramente sarà in grado di informare e promuovere il lavoro che già da molti mesi gli operatori coinvolti stanno portando avanti per assicurare efficacia e efficienza la progetto.
Al 25 giugno 2015, il numero degli utenti complessivamente registrati presso i punti di accesso della Garanzia Giovani in Italia ha raggiunto le 641.412 unità. Solo in Veneto 35.359 attestandosi l'ottava Regione d'Italia come numero di iscritti. Anche le aziende sono state coinvolte dove, in attesa della partecipazione alle singole misure a seguito degli avvisi regionali e dell’avvio del bonus occupazionale, continua l’inserimento “spontaneo” delle occasioni di lavoro da parte delle aziende. Ad oggi, le opportunità di lavoro complessive pubblicate dall’inizio del progetto sono pari a 60.114, per un totale di posti disponibili pari a 85.451. Il 72,1% delle occasioni di lavoro è concentrata al Nord. La tipologia di contratto più utilizzato è il tempo determinato.

Il Centro Consorzi, capofila per la Provincia di Belluno del progetto GGOAL: “Garanzia Giovani, Orientamento e Azioni per il Lavoro”, presenta le opportunità Garanzia Giovani in Provincia di cui l’ultima dedicata ai giovani interessati a operare nel settore legno in scadenza il 7/7/2015: tre mesi di tirocinio retribuito in azienda con corso di formazione sul tema: “Realizzazione di arredi in legno”. Il percorso – specifico per n.8 giovani con qualifica inerente il corso e non titoli superiori - intende formare una figura professionale che abbia capacità di programmare, progettare, realizzare e collaudare semplici componenti di arredo in legno. L'accento sarà quindi posto su tematiche inerenti l’arredamento, la progettazione, sicurezza sul lavoro, tecniche di lavorazioni del legno artigianali, lavorazioni con l’ausilio di tecnologia Cad-Cam, rifinitura con tecniche dell’intaglio in particolare per gli arredi di montagna. Durante il percorso verranno evidenziati accorgimenti ed avvertenze da adottare nella realizzazione per garantire sicurezza sul lavoro e qualità dell'opera. Per aderire al percorso è necessario contattare entro il 7/7/2015 il Centro Consorzi – Tel 0437/851311.

Inoltre i giovani con altri titoli di studio e interessati a differenti percorsi e settori possono visitare il portale del Centro Consorzi www.centroconsorzi.it dove sono già online tutte le nuove proposte per il settore: meccanica, enogastronomia, marketing e web marketing, autoimprenditorialità e molte altre ancora.

Il Centro Consorzi inoltre è sempre disponibile ad assistere giovani e aziende interessate. Uno staff che risponde ai seguenti contatti: Centro Consorzi – Z.I. Gresal 5/e – Seeico (BL) | Tel. 0437/851311 | Email: info@centroconsorzi.it

Centro Consorzi
Stefano Balbinot (Ufficio Marketing e Comunicazione)