EVENTI
Comunicato Stampa

E’ tempo di coaching …… alla ricerca della certezza perduta

Evento diffuso AICP primavera 2023 “Da certezza in-certezza”. AICP esplora il tema dell’incertezza attraverso un dialogo interattivo tra i professionisti del coaching, alla ricerca di un punto archimedeo dei processi decisionali.

La Primavera del coaching in AICP è certezza: fedeli ad una tradizione che si rinnova da anni, l’Associazione Italiana Coach Professionisti apre la nuova stagione 2023 all’insegna di un dialogo interdisciplinare centrato sul tema dell’incertezza, ponendo la sua principale attenzione riflessiva in ambito professionale ed educativo. Il tutto avrà modo di concretizzarsi all’interno di una ricca varietà multi-prospettica di eventi diffusi su tutto il territorio nazionale in presenza oppure on-line e workshop, ad opera dei coaching club regionali, quali realtà stabile e sostanziale di AICP.
Incertezza e vita non suonano più come un ossimoro: l’uno si innerva nell’altro, tuttavia siamo così consapevoli che, di fronte alla realtà, la naturale esigenza di stabilità e durata rappresentino una conquista quotidiana? Il coaching di AICP mira a fare chiarezza propriamente di questo; lo scopo è condurre le utenze a significare una diversa percezione intima dell’incertezza per attribuirle una valenza positiva e pro motiva, capace di condurre il pensiero attraverso il dubbio, nella ricerca di verità e di un processo decisionale efficace.
Senza scomodare Cartesio, il coaching di AICP sperimenta ogni giorno quanto il dubbio, espressione di una mente incerta, costituisca un passaggio obbligato sulla via del vacillamento, per poi raggiungere la verità sospendendo il giudizio e mantenendo la coerenza di una soluzione creativa. L’obiettivo è principale: potenziare nel soggetto la capacità di attraversare l’imponderabile, l’instabile, la possibilità di errore o di incompletezza.
Se è vero che nell’incedere quotidiano dei nostri utenti ansia e preoccupazione spesso anticipano i processi decisionali conducendoli sui bordi del disorientamento, l’insicurezza vive di una certezza sua propria: sempre si costituisce come volano di cambiamento per chi la vive quale prospettiva di possibilità e di chiarificazione; in questo modo gli orizzonti diventano decifrabili e quindi conquistabili da parte dell’essere umano, educandolo progressivamente alla sostenibile certezza di un mondo incerto.

“Dove è nato tutto questo? Abbiamo provato a chiedercelo, ma non possiamo mai essere sicuri dell’origine delle cose”, ha dichiarato la Presidente di AICP Laura Leone durante la tappa parigina dell’evento, il 10 marzo scorso, dopo lo straordinario intervento di Laurent Bibard in casa SFC, “ma se vogliamo, possiamo identificarne un punto cardine nella forte spinta alla cooperazione tra AICP e la Societé Françèse du Coaching generata e nutrita dai numerosi scambi con la Presidente SFC Catherine Snyers. Spinte dal desiderio e dall’importanza di una reciproca conoscenza, abbiamo avviato un dialogo virtuoso su temi cari a entrambe le realtà associative – temi come la qualità, l’etica, la normazione – fino al coinvolgimento di Catherine nel progetto CEP (Coaching from a European Perspective). L’invito da parte di SFC a fare ancora di più insieme è arrivato subito dopo, trovando un forte allineamento con i valori e la visione di AICP; l’invito a fare insieme trova concretezza in questo evento.”

A questa riflessione si aggiunge l’entusiasmo di Stefania Silla, responsabile Eventi AICP: “È proprio un cammino lungo un asse che origina dalla certezza, passa per l’incertezza e verso una nuova meta ancora da scoprire, quello che porta alla Primavera del coaching 2023, da qui il titolo “DI CERTEZZA IN-CERTEZZA”, commenta Stefania Silla, Responsabile Eventi Aicp. “Pensando a come è nata questa Primavera 2023 mi è tornata in mente la favola di Tolstoj della Rapa gigante: “Il topo afferrò il gatto, il gatto afferrò il cane nero, il cane nero afferrò la nipote, la nipote afferrò la vecchia, la vecchia afferrò il vecchio e il vecchio si mise a tirare la rapa e finalmente l’ortaggio si sollevò da terra. Così quella sera tutti gustarono una deliziosa cenetta a base di rapa”. Come accade in questa favola, anche la Primavera 2023 nasce da lontano e dallo sforzo congiunto di una lunga catena di contributi in Aicp e non solo, come dice la nostra Presidente, Laura Leone. Ed ora, tutti i Coaching Club, si riuniscono intorno al tavolo per assaporare il tema della CERTEZZA IN-CERTEZZA e invitano tutti a banchettare insieme. La Primavera del Coaching come nel racconto di Tolstoj è il tripudio del FARE INSIEME tanto caro ad AICP.
Inoltre, al di là del dove, come e perché abbiamo iniziato, ciò che è interessante è che dopo una prima reazione, quasi di spavento, del tipo “L’incertezza è negativa!!! È necessario cercare la certezza” sta diventando virale il dibattito intorno alla CERTEZZA e all’INCERTEZZA. Caduta la certezza della certezza, abbiamo iniziato a chiederci se davvero certezza vada a braccetto con serenità e incertezza con inquietudine o se, magari, non è così; se vale la pena andare più a fondo e capire cosa si nasconda veramente nell’una e nell’altra. Abbiamo iniziato a chiederci che relazione c’è tra certezza e incertezza. È vero che la prima è positiva e la seconda è negativa?”

La Primavera del Coaching AICP si concluderà con un evento online durante il quale saranno celebrati i risultati raggiunti.

Gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Normalmente viene richiesta l’iscrizione in base alle modalità definite dagli organizzatori. Per maggiori informazioni si elencano tutti i Coaching Club aderenti alla Primavera del Coaching 20223 ed i riferimenti per i contatti:

Coaching Club Piemonte Val d’Aosta: piemonte@associazionecoach.com
Coaching Club Lombardia: lombardia@associazionecoach.com
Coaching Club Liguria: liguria@associazionecoach.com
Coaching Club Veneto: veneto@associazionecoach.com
Coaching Club Trentino Alto Adige Südtirol: trentino_alto_adige@associazionecoach.com
Coaching Club Friuli Venezia Giulia: friuli_venezia_giulia@associazionecoach.com
Coaching Club Emilia Romagna: emilia_romagna@associazionecoach.com
Coaching Club Toscana: toscana@associazionecoach.com
Coaching Club Marche: marche@associazionecoach.com
Coaching Club Lazio: lazio@associazionecoach.com
Coaching Club Sardegna: sardegna@associazionecoach.com
Coaching Club Campania: campania@associazionecoach.com
Coaching Club Puglia: puglia@associazionecoach.com
Coaching Club Sicilia: sicilia@associazionecoach.com




Qualche altra informazione utile
Cos’è AICP?
AICP è un’associazione di coach professionisti iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013. La sua missione è costruire insieme ai soci crescita professionale tramite il confronto, la ricerca e la formazione continua per garantire ai clienti un coaching di eccellenza con tre scopi fondamentali:
1-Approfondire la metodologia, la ricerca e la filosofia del Coaching in un’ottica di confronto leale, onesto e pluralista tra Coach.
2-Promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del Coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del Coaching stesso.
3-Organizzare servizi per i soci con il fine di orientare i Coach alla professione, all’avvio della stessa, assicurare e garantire ai clienti la massima professionalità.
Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme: i Coaching Club.


Cos’è il Coaching?
E’ prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate. Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.

Contatti stampa:
Mauro Visintainer
Responsabile Comunicazione AICP
comunicazione@associazionecoach.com



Scarica il press kit

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Italiana Coach Professionisti
Responsabile account:
Mauro Visintainer (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere