AZIENDALI
Articolo

East Coast Yacht Brokers. Marchio storico dello yachting italiano

08/08/08

Da oltre 30 anni il marchio East Coast ed il suo titolare Renato Consolaro rappresentano un tutt'uno, un raro concentrato di esperienza e di conoscenza nel mercato della nautica da diporto. Ripercorriamo le tappe salienti della sua evoluzione.

E' sul finire degli anni '60 che la nautica da diporto muove in Italia i primi passi significativi. Allora le barche si progettavano spesso a livello amatoriale, davanti a un tavolo da disegno, provando ad immaginare soluzioni nuove che potessero consentire una migliore navigazione, sperimentando su elementi costitutivi quali carene, trasmissioni, motorizzazioni, variatori d’ assetto, casse di zavorra, materiali di costruzione.

Ed e' in un tale contesto che Renato Consolaro muove i primi passi nel mondo della nautica.

Le varie esperienze e professionalità iniziano nel 1969 con 4 negozi di nautica ( RICO Holidays Market, Trivellato Nautica, Mancini Nautica , Olimpic sport) quale concessionario dei migliori marchi della nautica minore, nell’entroterra Veneto.

Intanto, la nautica in Adriatico era assolutamente in una fase pionieristica e Consolaro ebbe modo di seguirne da vicino tutti i suoi sviluppi contribuendo direttamente alla sua evoluzione. Egli stesso era infatti grande appassionato e diportista, armatore di imbarcazioni sempre più grandi e con sempre maggior range. Le sue crociere durante tutto l’anno lo portavano a diretto e personale contatto con altre realtà ad un diverso stadio evolutivo, come la Croazia, la Grecia, il Sud Italia, il Tirreno e la Costa Azzurra. A questo vennero aggiungendosi numerosi contatti professionali che costituivano una fonte di informazioni di particolare completezza.

Nei primi anni 70 Consolaro, grazie ad una più ampia visione del mercato inizia i primi passi nel Brokeraggio evolvendo la propria professionalità con la creazione di un sistema interattivo di broker, una vera e propria organizzazione di vendita, in tutto il territorio italiano, ma anche in Francia e Grecia.

La East Coast Yacht Brokers così nel 1972 – trentacinque anni fa- viene fondata come società di mediazione da Uberto Moncada di Paterno’ e da Giovanni Di Brazza’, e, con l’entrata di Consolaro nella compagine sociale, velocemente si afferma come leader del settore , si struttura con una rete in franchising e dà vita ad un potente network con raffinate tecniche organizzative ancora oggi attuali ed insuperate.

Passano gli anni e "nautica" diviene sinonimo di barche sempre più grandi e sofisticate. East Coast Yacht Brokers tiene il passo con i tempi e dimostra di saper evolvere ed anticipare i modelli di business di un mercato in continuo rinnovamento. Nella congiuntura economica dei primi Anni Novanta passa con disinvoltura dai 30 uffici in franchising con oltre 100 addetti a dimensioni molto più contenute, sempre tenendo in primo piano, come imperativo categorico, la professionalità del rapporto con il cliente. Crea, modella e cede una galassia di società e di marchi: Gestisport, Milano Broker, East Coast Charter, Nautikos, Italiana Porti, Marina di Staranzano, Marina di Pescara, East Coast FRANCE, East Coast GRECIA, Angelmarine, Garbari e tante altre.

Moltissime le attività e le iniziative collaterali :

- Banca dati ed utilizzo di sistemi informatici all’avanguardia sin dal 1980

- Costruzione di navette ( i Passagemaker con Craglietto e Poterlin), di motorsailer ( Conrad 57)

- Collaborazione ad importanti ed innovativi progetti (con Giorgetti e Magrini, con lo Studio Diana, con Anselmi Boretti ).

- Collaborazione con importanti marchi come ACY ex Adriatic Club Yugoslavia oggi ACI Adriatic Croatia International)

- Europe assistance, Austria Finanza ecc

- Importazione da Taiwan di Angel Marine e Ocean Alexander

- Organizzazione di eventi e fiere (Organizzazione del NAUTIKOS, fiera nazionale per 3 edizioni 1991,1992,1993 - Organizzazione della FIERA DI TRIESTE nel 1991)

- Progettazione commerciale, organizzazione e vendita di interi porti turistici come il Marina di Pescara, Marina di Staranzano, Porto fluviale di Ferrara, ACY

Sono stati anni intensi anche sotto il profilo dell’immagine per Renato Consolaro: socio fondatore dell’associazione dei Broker AYBI, ideatore, assieme a Lucio Petrone, della prima borsa dell’usato edita da Nautica nel 1995; editore con l’ house-organ DOSSIER, espositore ai principali Saloni Nautici (spilla d’oro come espositore storico a Genova).

Oggi il marchio East Coast Yacht Brokers è un importante brand aziendale di una società di comunicazione ECYB s.r.l. dove i soci sono i suoi membri storici: Maura De Vercelli e lo stesso Renato Consolaro.

Con l’apertura della nuova direzione a La Spezia e l’ampliamento dei servizi di marketing e comunicazione anche ad altri operatori e società, ECYB è oggi protagonista non solo di un importante programma Nautico, ma anche come supporto a marketing e comunicazione di ITALIA NAVIGANDO, società del gruppo Sviluppo Italia, con supporto per la commercializzazione del Marina di Procida, come agenzia di marketing e comunicazione per il collocamento dei FONDI BETA e DELTA di FIMIT SGR e per l’OPA di Chrysalis SpA, come general contractor di Sviluppo Italia per la main sponsoring del Salone Nautico del 2004, come web agency per i Fondi IMMOBILIARI Socrate e Aristotele, per Fabrica Immobiliare SGR e Zero SGR, come supporto marketing, ufficio stampa e comunicazione per Borri Books, libreria a Roma Termini ed altre stazioni, per SANSEDONI SpA e BORGO di CUNA a SIENA, per INGENIUM RE e per altri prestigiosi marchi nazionali e internazionali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere