INTERNET

eBook gratis? Basta pagarli con un tweet!

Il cinguettìo su Twitter, così come la condivisione di un'informazione sui propri social network in cambio della fruizione gratuita di contenuti digitali (eBook, musica, applicazioni) è la nuova moneta del web 2.0. "Pay with a Tweet" è l'esempio più chiaro di come oggi il passaparola in rete valga più dei soldi.

I social network sono uno strumento di comunicazione sempre più importante per tutti i settori di business, sia online che offline. Anche la promozione degli eBook passa dai social network, ed è utile conoscere segreti e applicazioni che possono, con pochi sforzi economici, dare linfa al successo degli scrittori.

Questo è ancora più vero se si pensa che il passaparola oggi vale più del denaro. Che dire, per esempio, del pagare un eBook, invece che in euro, con un Tweet?

La tedesca Innovative Thunder ha creato un’applicazione che si chiama Pay with a tweet: chiunque può far scaricare eBook e file di qualsiasi tipo (mp3, pdf, ePub ecc.) che non sono in vendita, nel senso che il loro download non è a pagamento, ma richiede un semplice cinguettìo.

Basta compilare il form e e cliccare sul pulsante ”Create my button“, per ottenere un codice da incollare nel proprio sito.

E’ facile intuire il potere virale di un’operazione di questo tipo: chi scarica il file condividere e comunica a tutti i propri follower di Twitter che quel file esiste, offrendone visibilità gratuita.

I vantaggi in termini di promozione e visibilità nel campo dell’editoria digitale, per fare solo un esempio, viaggiano a 360°: dagli autori esordienti che vogliono farsi conoscere agli editori che vogliono creare attenzione sul proprio brand, da scrittori, giornalisti o creativi che vogliono far girare il proprio nome nel settore di interesse a sviluppatori di contenuti per iPad e company che vogliono offrire a pagamento successive applicazioni.

La sperimentazione è partita con il lancio dell’eBook Oh My God What Happened, scritto dai due stessi creativi ideatori dell’applicazione., che parla di marketing e web e che ha già collezionato 130.000 download. Il lancio risale alla scora estate, anche se l’applicazione in Italia è ancora poco diffusa. Nel frattempo si è estesa anche a Facebook.

Pay with a Tweet è una forma di pagamento sociale, che permette di avere un ritorno anche se la condivisione dei contenuti è gratuita. Uno strumento per promuovere se stessi (autori), il proprio prodotto o servizio (eBook), la propria azienda (editore). Cosa ne pensate di questa nuova valuta del web?

Pianeta eBook
Daniela De Pasquale, Roberto Dessì (Redazione)