Ecloga Italia sceglie Elatos per la gestione dei processi aziendali
Nuovo sistema gestionale realizzato da Ecloga Italia con l’applicativo Elatos per ottimizzare i processi aziendali e condividere le informazioni all’interno della struttura.
In un mercato sempre più dinamico e competitivo, le aziende devono dotarsi di strumenti informativi trasversali e omogenei in grado di supportare i processi decisionali e reagire tempestivamente alle richieste dei clienti.
Nel perseguire questa strategia Ecloga Italia (www.eclogaitalia.it) società attiva nel settore della formazione e della consulenza nelle aree della sicurezza sul lavoro, medicina, qualità e ambiente - ha affidato alla software house Elatos (www.elatos.net) l'introduzione di un gestionale in grado di ottimizzare i processi aziendali e condividere le informazioni all’interno della struttura. “La condivisione delle informazioni relative ai clienti sono un fattore importante – sottolinea Luca Lo Monaco, Direttore di Gestione di Ecloga Italia - che permette una migliore gestione e risposta al problem solving in real-time. Infatti tutti i nostri operatori esterni – sia commerciali che tecnici - sono muniti di tablet pc con i quali si possono visualizzare tutte le informazioni necessarie a risolvere questioni di carattere tecnico e amministrativo oltre alla normale evasione degli ordini”.
Il gestionale Elatos è stato scelto dopo un’accurata software selection dove in fase di valutazione è risultato il più flessibile e con maggiori possibilità di verticalizzazioni. “Il mercato propone soluzioni esteticamente appetibili ma molto meno flessibili. Il nostro obiettivo – aggiunge Lo Monaco - non era di adattare le nostre procedure ad un sistema informatico bensì il contrario”. Con Elatos vengono tracciati tutti i processi che vanno dalla presa dell’appuntamento con il cliente alla predisposizione di offerte ed ordini, dalla fatturazione alla pianificazione dei servizi da erogare e alla gestione della customer satisfaction dove le aree coinvolte sono l’amministrazione, commerciale, pianificazione e sviluppo, ufficio tecnico e call center per un totale di circa 50 postazioni collegate”.
Dopo un periodo di circa due mesi per la migrazione dei dati dal precedente database, Ecloga Italia è già in grado di tracciare un primo bilancio dall’utilizzo di Elatos. “Si è evidenziato un netto miglioramento delle performance in termini di efficienza delle risposte al cliente – precisa Lo Monaco - dell’ottimizzazione dei percorsi per raggiungere i diversi clienti sull’intero territorio nazionale, dell’aumento del numero di visite ai clienti da parte dei consulenti e infine una maggiore trasparenza nel rapporto fornitore-cliente poiché tutti i documenti prodotti possono essere visualizzati dai clienti stessi in un’apposita area a loro dedicata”.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere