ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

den viaggi, lo sviluppo al tempo della crisi

20/11/12

Nardo Filippetti, presidente della realtà ai vertici nazionali del settore vacanze (fatturato 2012: 354 milioni, -2,7%), lancia il suo piano di riorganizzazione per liberare fino a 4,5 milioni da reinvestire in azienda. Obiettivo: preservare il fatturato e focalizzarsi sulla marginalità

Pesaro
«Benedetta crisi». La provocazione viene dal presidente EDEN Viaggi – realtà ai vertici nazionali del comparto vacanze (fatturato complessivo 2012: 354 milioni, -2,7%) – Nardo Filippetti. Che spiega: «In Italia, purtroppo, ci si muove solo quando si è alle strette. Il mercato del turismo intermediato nel 2012 ha segnato un -14% (Dato Gfk Retail), noi abbiamo sostanzialmente eguagliato il risultato dello scorso anno. Adesso finalmente il settore si rimboccherà le maniche e potrà riqualificarsi su standard più elevati, passaggio fondamentale per vincere le sfide future».

Filippetti, neopresidente ASTOI-Confindustria Viaggi, le maniche se le è già rimboccate, e il suo piano strategico 2013 per cavalcare la crisi è in fase di lancio. «Un piano che punta a liberare importanti risorse da reinvestire in azienda – spiega il fondatore di EDEN – per centrare l’obiettivo di stabilizzare il fatturato e migliorare la marginalità».

A livello globale il settore dei viaggi e delle vacanze, in verità, è tutt’altro che fermo. Nella prima metà del 2012 i turisti nel mondo hanno raggiunto la cifra record di 467 milioni; secondo le previsioni, supereranno il miliardo entro la fine dell’anno. «Se l’Italia è in crisi – spiega Filippetti – ci sono nazioni in cui la situazione è ben diversa». EDEN punta dunque anche sull’internazionalizzazione, allo scopo di pilotare un flusso maggiore di turisti dall’estero verso il Belpaese.

Il piano strategico dell’azienda, in sintonia con le tendenze di mercato più recenti, prevede anche un deciso potenziamento delle vendite online (canale dove EDEN Viaggi ha sempre innovato, tanto da aver progettato per prima un sistema che permette di acquistare una vacanza sul sito www.edenviaggi.it garantendosi comunque l’assistenza di un’agenzia di viaggio “reale”). In questo modo EDEN verrà incontro alle nuove esigenze di una fetta del turismo italiano, che ha spostato la sua preferenza d’acquisto verso il web.

«In questo clima di incertezza generale – commenta il presidente – per alcuni il viaggio è sempre più esperienza legata alle contingenze e difficilmente programmabile con largo anticipo. Secondo le proiezioni del management, il rafforzamento della presenza su Internet dovrebbe portare a EDEN un aumento dell’intermediato online pari al 100% già entro fine 2013».

Altra chiave di volta della strategia EDEN Viaggi: l’attuazione di una serie di razionalizzazioni delle risorse su tutta la filiera, all’insegna della flessibilità e dell’eliminazione rigorosa del superfluo. Tra i cambiamenti che verranno attivati: l’ottimizzazione del processo di produzione e distribuzione dei cataloghi; la revisione della politica degli incassi, con l’introduzione dell’acconto del 25% al momento della prenotazione; la centralizzazione degli uffici presso la sede principale di Pesaro; l’introduzione del contratto di solidarietà per poter mantenere i livelli occupazionali attuali nonostante la flessione del mercato.

Aggiunge Filippetti: «EDEN vende servizi, le risorse umane rappresentano il nostro capitale più importante. Abbiamo scelto di mantenere inviariato l’organico per poter essere pronti a cogliere in pieno i primi segnali di ripresa che secondo noi arriveranno, anche se flebili, nel corso del 2013, per poi decollare nel 2014 e consolidarsi in termini di fatturato e margini. Il piano genererà subito un recupero dei costi – conclude Filippetti – che valutiamo intorno ai 4,5 milioni di euro: li reimmetteremo in azienda, come abbiamo sempre fatto, per prepararci ad affrontare le sfide future e a raggiungere i nostri obiettivi strategici».

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PRS International
Responsabile account:
Mario Pinzi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere