NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Edenred e SavingStar lanciano NutriSavings: un nuovo programma per offrire e promuovere un'alimentazione sana tra i dipendenti americani

18/06/13

Edenred, inventore del Ticket Restaurant® e leader mondiale nei buoni servizio prepagati per le imprese, e SavingStar, servizio digitale rivolto al risparmio sui generi alimentari negli Stati Uniti, hanno annunciato la nascita di una joint venture destinata ad offrire una nuova soluzione per la promozione di un'alimentazione equilibrata e sana fra i dipendenti. NutriSavings fornirà ai dipendenti tutte le informazioni inerenti la qualità nutritiva degli acquisti alimentari e gli incentivi digitali “eCoupons” per l’acquisto di prodotti più sani.

La nuova soluzione al servizio delle aziende aiuterà i consumatori ad assumere decisioni di acquisto alimentare basate su una maggiore consapevolezza, dando loro maggiore potere d'acquisto. Inoltre, l’iniziativa ha lo scopo di contribuire alla riduzione delle spese sanitarie a carico delle aziende americane, in netta crescita negli ultimi anni sul PIL nazionale, e di evitare la perdita di produttività causata dall’obesità, che attualmente costa quanto le spese mediche imputabili a questa condizione.

Uno studio realizzato nel 2012 dal National Business Group on Health (NGBH) sulle aziende statunitensi ha rivelato un aumento delle spese sanitarie aziendali previste per promuovere un’alimentazione più equilibrata e un regolare esercizio fisico. Oggi, quasi il 90% delle aziende americane ha avviato programmi d’incentivazione, con una spesa media di 520 dollari per dipendente l’anno, il doppio rispetto a quelli stanziati nel 2009, inoltre, più del 70% delle spese sanitarie deriva dall'obesità generata dalle malattie croniche. Negli Stati Uniti, dove la copertura sanitaria è fornita dai datori di lavoro, tale spesa rappresenta un costo stimato di 850 dollari per dipendente ogni mese, quindi, oltre a contribuire a migliorare la salute dei propri dipendenti, NutriSavings ha lo scopo di aiutare le aziende a gestire i costi del proprio personale attraverso la riduzione dell'assenteismo.

I dipendenti che aderiranno al programma NutriSavings fisseranno degli obiettivi con le relative aziende per migliorare la qualità nutritiva dei loro carrelli della spesa, la quale sarà poi valutata tramite un punteggio qualitativo che potrà essere consultato on-line tramite computer o smartphone. Oltre agli incentivi offerti dai datori di lavoro per soddisfare tali obiettivi, i partecipanti al programma riceveranno gli eCoupon, coupon elettronici per acquisti nutrizionali consapevoli. I rivenditori di generi alimentari selezionati collaboreranno con NutriSavings e con i suoi esperti indipendenti per aiutare gli impiegati a monitorare e a migliorare i consumi alimentari dei loro parenti, con un ritorno positivo per la salute di tutto il nucleo familiare. I dipendenti avranno anche accesso e potranno scaricare video educativi e altri contenuti sui benefici derivanti da una sana alimentazione.

″Siamo entusiasti di questo nuovo progetto realizzato con una società come Edenred, insieme potremo fruire di una piattaforma digitale unica che ci consentirà di migliorare la qualità di vita dei lavoratori e delle aziende nostre clienti″, ha dichiarato David Rochon, CEO e co-fondatore di SavingStar.

″La nostra partnership con SavingStar, leader di mercato e start-up in rapida crescita, non è altro che una dimostrazione di quanto l'innovazione tecnologica sia parte integrante della nostra strategia di crescita mantenendo il focus del servizio al dipendente″, ha precisato Gilles Coccoli, Executive Vice President Strategy & Development di Edenred.

“Il lancio di NutriSavings ci darà l'opportunità di espanderci sul territorio americano, un mercato sempre più attento alla creazione di soluzioni innovative rivolte alla salute e al benessere dei cittadini. Siamo certi che NutriSavings incoraggerà i dipendenti americani ad adottare una dieta più equilibrata contribuendo a ridurre la spesa sanitaria per le malattie croniche come l’obesità″, ha dichiarato Gérard Bridi, Managing Director di Edenred, USA.



Edenred, inventore del Ticket Restaurant® e leader mondiale nei buoni servizio prepagati per le imprese, elabora e sviluppa soluzioni destinate al benessere dei dipendenti e ad ottimizzare l’efficienza di aziende e collettività.

Le soluzioni proposte da Edenred garantiscono che le risorse stanziate dalle imprese vengano destinate ad un’utilizzazione specifica e permettono di gestire:

• i vantaggi per i lavoratori dipendenti (Ticket Restaurant®, Ticket Alimentación, Ticket CESU, Childcare Vouchers…)

• le spese professionali (Ticket Car, Ticket Clean Way, Repom…)

• gli incentivi e i bonus (Ticket Compliments, Ticket Kadéos…)

Il Gruppo assiste inoltre la Pubblica Amministrazione e le istituzioni private nella gestione dei loro programmi di interesse sociale.

Quotata alla Borsa di Parigi, Edenred è presente in 40 paesi con circa 6.000 collaboratori, al servizio di 610.000 imprese ed enti pubblici, e con 38 milioni di utilizzatori e 1,3 milioni di esercizi affiliati. Nel 2012, Edenred ha emesso buoni per 16,7 miliardi di euro, di cui oltre il 61% nei paesi emergenti.

Ticket Restaurant® e gli altri nomi di prodotti e servizi proposti da Edenred sono marchi depositati di proprietà del gruppo Edenred.



Con sede a Waltham, Massachusetts, SavingStar è il primo e unico servizio digitale di risparmio nazionale in generi alimentari disponibile gratuitamente sul sito SavingStar.com e su app per iPhone® e Android®. Rimborsabili in oltre 25.000 punti vendita, le offerte di SavingStar sono dedicate ai clienti di alimentari e possessori di carte fedeltà di drugstore e forniscono un’alternativa più conveniente ed ecologica rispetto ai buoni cartacei per risparmiare sull’acquisto di generi alimentari. SavingStar aggiunge automaticamente il valore di ogni offerta utilizzata nei conti SavingStar di ogni utente, consentendo loro di scegliere il loro metodo di compenso, dal riaccredito del denaro all'offerta di gift cards o donazioni per beneficenza. SavingStar fornisce anche servizi di risparmio di alimentari white label, tra cui Upromise, Fuel Rewards Network e NutriSavings SavingStar è sostenuta da DCM, Flybridge Capital Partners, First Round Capital, IA Ventures, Edenred, e altri investitori Per maggiori informazioni, visitare il sito www.savingstar.com.



Edenred Italia Srl
Press contacts
Barbara Papini - Tel.02. 31804.708 – Mob. 335. 61 13 555; barbara.papini@fleishmaneurope.com
Grazia Coppola – Tel. 02.31804.1; grazia.coppola@fleishmaneurope.com
Chiara Laudicina – Tel. 02.31804.1; chiara.laudicina@fleishmaneurope.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fleishman-Hillard Italia
Responsabile account:
Monica Vinco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere