EVENTI
Comunicato Stampa

Edilizia scolastica, nuove normative e soluzioni tecniche

04/11/14

Wolters Kluwer - azienda leader a livello globale nella fornitura di servizi per il mercato legale, fiscale e finanziario - organizza un incontro dedicato all’Edilizia Scolastica con l’obiettivo di analizzare le modalità di esecuzione delle opere da realizzare sugli edifici scolastici per intervenire sulle situazioni di degrado e di rischio per l’incolumità e la salute degli utenti.

Il tema dell’edilizia scolastica negli ultimi anni ha acquisito rilevanza a livello nazionale, grazie alla volontà del governo di promuovere un adeguato recupero e miglioramento dello stato attuale degli spazi. Il patrimonio edilizio della scuola italiana necessita infatti di interventi di ripristino e messa in sicurezza e si assiste oggi a un nuovo impulso per il rinnovamento degli edifici scolastici, al fine di rendere gli spazi più sicuri, sostenibili, accoglienti e adeguati alle più recenti concezioni della didattica.

In occasione dell’incontro organizzato da Wolters Kluwer sarà presentato il libro “Edilizia Scolastica – Riqualificazione, Messa a norma, Procedure” (edito da Wolters Kluwer) curato da Elena Calone, ingegnere edile, esperta di interventi di recupero, ristrutturazione e manutenzioni straordinarie di immobili di proprietà comunale. Il volume si propone di offrire ai professionisti e alle Pubbliche Amministrazioni una guida pratica per individuare le priorità e le modalità di esecuzione delle opere da realizzare sugli edifici scolastici, secondo le procedure del piano per l’edilizia scolastica varato dal governo.

L’incontro si terrà giovedì 13 novembre a partire dalle ore 18.00 presso Triennale Bookstore (Viale Alemagna 6). Interverranno Carmela Rozza, Assessore ai Lavori Pubblici, Comune di Milano; Francesco Cappelli, Assessore all’Educazione e Istruzione, Comune di Milano; Angelo Bianchi, Ingegnere, Responsabile Edilizia Scolastica Lombardia, Ministero Trasporti e Infrastrutture; Oscar Pagani, Architetto, Studio Aiace; Elena Calone, ingegnere edile, curatrice del volume “Edilizia Scolastica”; Roberto Gamba, architetto, ANDIL.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barabino & Partners
Responsabile account:
Paola Cuccia (Senior Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere