ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Egitto e crisi economica: tre rimedi per i tuoi investimenti

16/02/11

Ti stai chiedendo che impatto abbia la crisi economica egiziana sui tuoi investimenti? O sei alla ricerca di opportunità per investire? In entrambi i casi quello che leggerai ti aiuterà a decidere con più consapevolezza.

La crisi economica egiziana e l’effetto domino

Il timore più grande del risparmiatore riguarda la possibilità che un fenomeno circoscritto possa contagiare i mercati finanziari e le borse di altri Paesi, ancorché questi ultimi abbiano poco in comune con il Paese in difficoltà.

Ricordi che cosa accadde in seguito agli attentati terroristici del settembre 2001 a New York, di Londra nel 2005, di Madrid e in seguito alle più recenti crisi della Grecia e dell’Irlanda? Il timore che dall’Egitto parta una tempesta finanziari perfetta c’è, ma è piuttosto remota.

La borsa e la crisi economica. La sfida tra emozioni e ragione

Nei primi giorni dopo lo scatenarsi della crisi, l’effetto domino si manifesta in modo abbastanza evidente. Le borse iniziano a scendere ovunque, in modo particolare se il focolaio di pericolo scoppia dopo un periodo particolarmente favorevole ai mercati azionari. Le persone iniziano a liquidare le posizioni per non rischiare di vedere i propri guadagni bruciati in poco tempo e così si realizza la flessione.

In un secondo momento, però, la ragione torna a prevalere sull’emotività e così la borsa ritorna a seguire il sentiero di crescita che aveva imboccato in precedenza. Questo è accaduto in passato ed accadrà anche nel caso dell’Egitto, perché la psicologia umana è abbastanza prevedibile se applicata allo studio delle masse.
Come arginare la crisi dell’Egitto

Fermo restando che ci sono delle variabili, nella tua vita, che sfuggono al tuo controllo ed altre che sono in tuo pieno potere, noi concentreremo l’attenzione su queste ultime. I tre rimedi che stai per scoprire non provengono da un altro pianeta, né sono il frutto di pratiche esoteriche. Al contrario, si tratta di suggerimenti molto semplici ed efficaci che ti permetteranno di fare meglio del 90% degli investitori italiani.

Eccoli!!

* asset allocation e diversificazione. Ora ti è chiaro perché consiglio di investire in ETF “a banda larga”, aventi come sottostante indici molto diversificati e nessun Paese in particolare. Chi ha acquistato l’ETF che replica l’indice MSCI Emerging Markets non ha subito grossi scossoni proprio grazie alla grande diversificazione del paniere. Se hai investito in Africa e sei preoccupato, forse vale la pena di trasferire i tuoi soldi su più mercati emergenti e di non restare investiti su uno solo

* rimodula il rischio. Se sei troppo esposto sui Paesi Emergenti questo potrebbe essere il momento per dimezzare l’investimento. In questo modo otterrai il vantaggio di consolidare una parte dei tuoi profitti e di ridurre il rischio complessivo del portafoglio

* controlla i costi degli strumenti finanziari in cui hai investito. Questo è un buon momento per valutare con attenzione la vendita di costosi fondi comuni attivi per passare ai più economici ed efficienti ETF.

E non appena avrai applicato i tre semplici consigli esposti, trasformerai una eventuale tempesta perfetta nel tuo Investimento Perfetto.

Buona formazione!!

Giacomo



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giacomo Saver
Responsabile account:
Giacomo Saver (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere