SOFTWARE
Articolo

Elaborazione delle immagini con Aperture 3

04/05/12

Una volta acquisito uno scatto in formato raw siamo solo a metà dell'opera, nel senso che questo non è un formato leggibile da ogni tipo di software. Esso va elaborato e convertito in un formato più consono a stampanti e lettori di ogni genere. Senza questo processo tutto il nostro sforzo sarà vano! Ecco, dunque, una rapida guida su come elaborare questo tipo di fotografie con Aperture 3.

Un modo immediato ed efficace, anche se non nella totalità delle occasioni, per aggiustare i livelli di una immagine raw è quello di sfruttare il tool automatico di Aperture 3.
Se la nostra fotografia è stata realizzata con tutti i criteri esatti come tempo di scatto, apertura del diaframma, ISO e così via quasi sicuramente abbiamo già fatto la metà del nostro lavoro garantendoci un aggiustamento dei livelli ottimale.
Cosa assai diversa quando la foto, al contrario, risulta sottoesposta o sovraesposta.
Qui, infatti, si dovranno apportare modifiche più profonde andando a modificare i mezzitoni in maniera manuale e ponderata.
Limitiamoci per adesso al livello automatico; nell'Inspector selezionare il pannello "adjusment" e posizionarsi nella apposita scheda chiamata "levels". Una volta aperta potremo visionare il diagramma della nostra fotografia nel caso in cui vogliamo evidenziare quello relativo alla "luminanza", all' "RGB", al singolo colore rosso, al singolo colore verde ed infine al singolo colore blu.
Nella stessa scheda in alto a sinistra si trovano due bottoni in cui vi è una scritta "auto". Il primo da sinistra si occupa di analizzare l'immagine e apporre cambiamenti relativi solo alla "luninanza" senza toccare il colore. Aperture 3 cercherà di mettere in equilibrio ogni livello in modo tale da poter avere il miglior risultato possibile.
Il secondo è relativo al colore; il suo compito è il medesimo ed è chiaro che ogni cambiamento che andremo ad apporre alla nostra immagine non è distruttivo ma al contrario si potrà tornare alla versione originale semplicemente cliccando il tasto destro del mouse e selezionando "reset all adjustment", nel caso si volesse resettare tutto, se invece si vuole eliminare questa correzione basterà cliccare sulla piccola icona raffigurante una freccia a sinistra sulla scheda apposita.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Pollini
Responsabile account:
Marco Pollini (Photographer, webmaster & Seo web marketing agent)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere