MUSICA

Elettroacustico 2014 tour di mango arriva a Cagliari

13/10/14

Dopo una assenza di alcuni anni dai palcoscenici sardi l'artista lucano si presenta davanti ai suoi fan con un nuovo tour in una rinnovata dimensione musicale più intima

Solo un centinaio di fortunati fan aveva potuto assistere il giugno scorso alla libreria Feltrinelli in Via Paoli alla presentazione de “L’amore è invisibile”, il ventunesimo album di Mango. Terminate le fatiche discografiche, il cantante lucano dopo una lunga assenza dal palcoscenico, si è rituffato anima e corpo in una nuova avventura live che tocca da nord a sud numerose piazze e città d'Italia.

Partita ad agosto quasi come una nuova sfida da vincere, la tournee “ELETTROACUSTICO #2014” fin dalle prime date ha riscosso enormi consensi di pubblico e critica, ora per la fortuna dei suoi numerosi ammiratori, arriva nel capoluogo della Sardegna. L'artista nato a Lagonegro in Basilicata, accompagnato sul palco dal figlio Filippo Mango alle percussioni, Rocco Petruzzi alle tastiere e Carlo De Bei alle chitarre, è il protagonista dell'eccezionale appuntamento in programma domenica 19 Ottobre alle ore 21 nella Multisala D della Fiera in Viale Diaz (entrata lato CONI) a Cagliari.

Fin dai primi anni della sua lunga carriera, Mango ha abituato il suo pubblico, agli esperimenti e alla ricerca di nuove modalità interpretative e in ELETTROACUSTICO # 2014 TOUR, riscrive un canovaccio che alcuni anni fa ottenne un notevole successo nei teatri. Ora sul solco di quell'esperienza, l'autore de "La rondine" si presenta in una versione più intima e intimista e ritorna nelle piazze alla ricerca di nuovi orizzonti, di un contatto più diretto con il suo pubblico, ma soprattutto di quel calore umano essenziale in questi tempi così avari di emozioni.

ELETTROACUSTICO # 2014 è uno spettacolo che riunisce, privilegiando la dimensione acustica, ma con precise incursioni nell'elettronica e nelle sonorità più moderne, diversi tra i suoi più grandi successi e alcune tracce estratte dal suo ultimo album “L’amore è invisibile" pubblicato a maggio scorso per la Columbia Sony Music che contiene svariate cover e quattro brani inediti.

Anche nella tappa cagliaritana, Mango ripercorrerà i momenti più significativi della sua carriera attraverso le intramontabili "Bella D’Estate", "Oro", "Mediterraneo", "Nella mia città", "Lei Verrà" e altre ancora intercalate ad alcuni brani tratti dall'ultimo album, dove ha interpretato con la sua inconfondibile capacità vocale grandi classici italiani ed internazionali.

Questa eccezionale data è proposta dalla SEM Organizzazione Soc Coop. che conferma una discreta disponibilità di posti liberi. La prevendita dei biglietti proseguirà fino alla mattina del concerto, i tickets sono disponibili presso il circuito www.liveticket.it; e ancora al Box Office di Cagliari in Viale R. Margherita 43, tel. 070 657428; e mail: info@boxofficesardegna.it - www.boxofficesardegna.it. Invece dalle ore 18 circa di domenica 19 ottobre, sarà aperta la biglietteria all'ingresso della Fiera. Per rendere più agevoli i controlli di sicurezza e l'ingresso del pubblico, i cancelli saranno aperti dalle ore 19,30.

Biografia

Pino Mango nasce in Basilicata, a Lagonegro, nel 1956. Inizia a suonare da ragazzino con vari gruppi, ed entra in contatto con diverse realtà musicali, dal rock duro al blues. Poi inizia a comporre pezzi propri. Scopre così la sua vena artistica sia come compositore che da interprete, grazie anche alla sua voce unica per timbro ed estensione vocale. ORO è il primo grande successo internazionale, cui seguono: “Australia”, “Lei verrà”, “Odissea”, “Sirtaki”, “Bella d'estate”, “Nella mia città”, “Come Monna Lisa”, “Mediterraneo”, “Dove va”, “Giulietta”, “La rosa dell'inverno” e “Luce”. Per CREDO (1997) Mango si avvale della collaborazione di musicisti di fama internazionale come Mel Gaynor (batterista Simple Minds), David Rhodes (chitarrista di Peter Gabriel) mentre Greg Walsh cura gli arrangiamenti. I testi sono scritti da Mogol e dal fratello Armando Mango. Nel 1998 Mango firma il contratto con la WEA Records. A maggio del 1999 esce VISTO COSÌ, una raccolta dei suoi successi rivisti e riarrangiati, con due brani inediti composti per questo disco da Pino e Armando Mango con Pasquale Panella. La produzione e gli arrangiamenti dei due nuovi brani sono curati da Celso Valli. Dopo 5 anni, Mango torna con un album di brani inediti. Il 31 maggio 2002 viene pubblicato DISINCANTO, album frutto di un nuovo percorso artistico del cantante lucano, improntato principalmente sulla ritrovata vena compositiva, contenente dodici brani inediti, anticipato con successo dal primo singolo “La rondine”, pubblicato il 24 maggio 2002. A due anni di distanza esce TI PORTO IN AFRICA: contiene nove canzoni inedite in stile pop-rock scritte dallo stesso Mango, e il brano “Satellite”, cover del gruppo belga Soulwax; il disco è prodotto da Rocco Petruzzi e vede la partecipazione di Lucio Dalla, che duetta con Mango nel brano “Forse che si, forse che no”. Quindi, nel 2005, arriva TI AMO COSÌ, che contiene una rivisitazione del classico “I’ te vurria vasà”, scritta nel 1900 da Vincenzo Russo ed Edoardo Di Capua. Nel 2007 Mango è a Sanremo con “Chissà se nevica”, che viene inserita in L'ALBERO DELLE FATE, nuovo disco di inediti. Pressoché in contemporanea pubblica il suo secondo libro di poesie. Dopo un anno mezzo circa arriva ACCHIAPPANUVOLE, album di cover con riletture di DeAndré, Fossati, Elisa. Nel maggio 2011 esce LA TERRA DEGLI AQUILONI, anticipato dal singolo “La sposa”, scritto con Pasquale Panella. Nell’autunno 2013 viene annunciato un nuovo album di cover, ideale prosecuzione di ACCHIAPPANUVOLE, che nel frattempo è diventato disco di platino. Il lavoro esce a fine maggio 2014, si intitola L’AMORE INVISIBILE ed è preceduto dalla rilettura di “Scrivimi” di Nino Buonocore.

Info organizzazione: SEM Organizzazione Soc. Coop. E mail: semorganizzazione@gmail.com
E mail: info@spettacoliemusica.it - www.spettacoliemusica.it

Ufficio Stampa Antonio Rombi, mobile: +39 392 4650 631; mobile: +39 349 3571 694;
E mail: ant.rombi@gmail.com

ArPress di Antonio Rombi
Antonio Rombi (Addetto stampa)