Elisa Martorana ospite della rassegna “LA GUARIGIONE”
Le Polaroid della fotografa ai palazzi dei Quattro Canti.
Nei giorni 14 e 15 Luglio in occasione del 389° Festino di Santa Rosalia, tra le opere esposte alla collettiva “La Guarigione” ideata e curata da Robeto Bilotti Ruggi d’Aragona che per il terzo anno consecutivo aprirà gli storici palazzi Costantino e Di Napoli al pubblico, sarà presente il trittico
“Peste, Macerie e Guarigione” realizzato in Polaroid e tecnica mista da Elisa Martorana.
Tre scatti di denuncia rielaborati dalla fotografa per rappresentare la contemporaneità del culto di Rosalia Sinibaldi.
La Peste del terzo millennio vista nel nuovo morbo della crisi economica che ha peggiorato le già precarie condizioni sociali di Palermo, immortalata da un articolo di giornale.
Debiti e spending review simbolicamente impersonati dai teschi diventano reminescenza dalla vita terrena attraverso la quale la Santa Patrona raggiunse la gloria eterna.
Macerie, una rivisitazione della Santuzza torna a Palermo della stessa Martorana in cui è visibile la protesta verso lo stato di abbandono del centro storico palermitano e degli stessi palazzi Costantino e Di Napoli.
La Guarigione, secondo l’artista potrebbe arrivare dal rilancio del turismo anche questo auspicato su una pagina di giornale e captato dall’obiettivo fotografico di Martorana.
Originale e personale interpretazione quella di Elisa Martorana di un’arte che rivendica sempre di più l’esigenza di rivalutare l’importante ruolo sociale che la cultura esercita sulla coscienza sociale.
Inaugurazione domenica 14 Luglio alle ore 21.30 (partecipazione su invito)
apertura al pubblico lunedi 15 Luglio dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ingresso gratuito).
Comunicato a cura di Musenostre