AZIENDALI

Emilia Romagna Golf vincitore del premio “Best Inbound Golf Tour Operator” ai “World Golf Awards 2022” di Abu Dhabi

Lo scorso 15 novembre alla 9a edizione dei “World Golf Awards”, i prestigiosi riconoscimenti riservati ai migliori operatori del turismo golfistico internazionale di Abu Dhabi negli Emirati Arabi, Emilia Romagna Golf è stato premiato per la quarta volta come Best Inbound Golf Tour Operator 2022 (miglior operatore italiano di incoming golfistico nel 2022).

Emilia Romagna Golf premiato per la quarta volta come “Best Inbound Golf Tour Operator 2022” (miglior operatore italiano incoming di turismo golfistico nel 2022), superando altre 5 realtà italiane analoghe che avevano ricevuto la prestigiosa nomination. L’importante riconoscimento è stato consegnato martedì 15 novembre in occasione della 9a edizione dei “World Golf Awards”, il premio internazionale che celebra l'eccellenza del turismo golfistico nel mondo al Rixos Premium Saadiyat Island di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, sulla base dei voti espressi dai più importanti addetti ai lavori del turismo golfistico mondiale e da centinaia di migliaia di appassionati di oltre 100 paesi.

Il Club dii Prodotto raggruppa i 24 campi da golf regionali a valenza turistica, produce il 10% dell’indotto nazionale con 37mila green fee stranieri (70mila pernottamenti) e circa 40 milioni di euro di indotto per il territorio. L’Assessore regionale al Turismo Corsini: “Un prestigioso riconoscimento che qualifica agli occhi del mondo la nostra offerta golfistica per la sua alta qualità, professionalità ed organizzazione”.

Il Club di Prodotto ha vinto questa nomination anche nelle edizioni del 2015, del 2018 e del 2020, confermando l’eccellenza dell’offerta golfistica regionale.

"Ancora una volta la nostra offerta golfistica ottiene un prestigioso riconoscimento che la qualifica agli occhi del mondo -afferma l’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini- per la sua alta qualità, professionalità ed organizzazione. La pratica del golf ha registrato quest’anno un’ottima performance nella nostra Regione, con numeri che ne confermano la leadership nel settore del turismo golfistico nazionale".

“World Golf Awards” fa parte dei “World Travel Awards” (arrivati quest’anno alla 27a edizione), i cui media partner globali sono Destination Golf, TV5Monde, International New York Times, Bloomberg e CNBC, che complessivamente raggiungono 1,7 milioni di lettori mensili e un pubblico televisivo di 90 milioni di utenti.

Il 2022 segna una forte ripresa del turismo golfistico nazionale e internazionale in Emilia Romagna, che genera circa il 10% dell’indotto nazionale. Le previsioni di fine anno vedono un incremento del turismo golfistico del +12%: 73mila green fee - ingressi (ovvero 37mila green fee stranieri, che equivalgono a circa 70mila pernottamenti, e circa 36mila italiani), rispetto ai 65mila del 2021, per un totale di circa 40 milioni di euro di indotto per il territorio su 400 milioni di Euro prodotti nel Belpaese dal turismo golfistico.
Si tratta perlopiù di un turismo di prossimità, con i tedeschi e gli svizzeri a rappresentare quasi il 70% delle presenze straniere, ma con un promettente ritorno dei giocatori britannici, saliti dal 7% al 12% del totale regionale.

Sul territorio regionale si registra anche un incremento del 5-6% dei praticanti di golf iscritti alla Federazione Italiana Golf che si somma all’aumento del 5,68% già registrato nel 2021.
Il Club di Prodotto, con 8 campi da golf in Emilia, nelle province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza, 7 nell’area di Bologna e Modena e 9 campi da golf in Romagna e nella provincia di Ferrara, per un totale di 2 campi da golf a 27 buche, 13 campi a 18 buche e 9 a 9 buche, vanta un’offerta turistica completa “chiavi in mano”, grazie a pacchetti turistici che coniugano golf, natura, storia e buona tavola.
Si può giocare in tutti i campi del circuito pagando un prezzo medio giornaliero di 57 euro. Il pacchetto turistico “Emilia Romagna Golf 2022” comprende una settimana di vacanza con possibilità di giocare nei campi e soggiornare nei 27 alberghi collegati e vicini agli impianti di gioco. La formula bed & breakfast in hotel a 3 e a 4 stelle prevede 7 pernottamenti e 5 green fee a scelta nei campi da golf del circuito, a partire da 595 euro.

Diverse sono state anche nel 2022 le azioni a sostegno dell’offerta golfistica regionale. Apt Servizi Emilia-Romagna partecipa al Piano operativo del Progetto Golf elaborato dal Club di Prodotto “Emilia Romagna Golf” con diverse iniziative promozionali sia nei mercati di prossimità quali Germania, Austria, Svizzera e Francia che nei grandi mercati “golfistici” del Nord Europa quali Regno Unito, Irlanda e Paesi Scandinavi. Il Piano promozionale prevede varie attività, tra cui pubblicità sulle riviste del settore, partecipazione a Fiere ed Open di golf, campagne di web marketing, attività sui social network, newsletter mirate, educational tour, co-marketing con i principali Tour Operator del golf, partecipazione a workshop internazionali, oltre alla gestione di un sito Internet ed alla stampa del catalogo promozionale in quattro lingue, con tutte le informazioni necessarie ai golfisti internazionali.

La Regione, che fa parte del Progetto d’eccellenza nazionale “Italy Golf and More”, è riconosciuta come la regione leader nel settore del turismo golfistico nazionale ed è l’unica regione italiana che, sin dal lontano 1998, è riuscita a mettere in rete l’intera offerta golfistica regionale attraverso pacchetti turistici ad hoc.

Tutte le informazioni sull’offerta golfistica regionale a questo link: www.emiliaromagnagolf.com

APT Servizi
Gloria De Carlo (Responsabile pubblicazioni)