ECONOMIA e FINANZA

Energia eolica e impatto ambientale e marcatura CE microturbine

09/08/21

Se parliamo di eolico e turbine eoliche, immaginiamo di vedere all’orizzonte torri alte decine di metri che si stagliano all’orizzonte, in file multiple, sui rilievi o sul mare. Anche se ecologiche poiché sfruttano il vento per produrre energia elettrica, spesso sono considerate deturpatrici dell’ambiente. È giusto considerare sempre però i costi e i benefici, se è vero che queste macchine hanno un impatto maggiore dei pannelli fotovoltaici, avranno nel futuro molti meno problemi di smaltimento a fine vite.

FotoMiniturbine, microturbine, aerogeneratori

Vogliamo parlare di una categoria minore di questi prodotti ovvero le mini e le microturbine o aerogeneratori, che possono essere sfruttate in unità singole per fabbisogni molto limitati.
In primis, sono delle macchine per questa ragione la marcatura CE delle microturbine è necessaria nel rispetto della Direttiva Macchine 2006/42/CE (link).
Di solito sono ad asse orizzontale, ma per le loro dimensioni possono produrre qualche decina a qualche unità di KW e quindi soddisfare esigenze di piccole comunità o di singole unità abitative.
Non potranno mai soddisfare le esigenze di un quartiere o di un grande condominio.
Hanno particolari necessità logistiche che a volte sono in contrasto con quelle abitative.
Ad esempio, quando si costruisce una casa si cerca di farlo in una posizione protetta dal vento, mentre tutte le turbine, grandi o micro hanno necessità del vento per funzionare in maniera efficace.
Nelle città non ci sono molti spazi esposti a venti costanti, ma …
Microeolico è bello!
Ci sono moltissimi posti non urbanizzati, esposti alle correnti in cui c’è vento.
Molti insediamenti isolati beneficiano delle condizioni adatte all’installazione ed altro sfruttamento delle microturbine.
Occorre tenere conto che il vento non c’è sempre, a volte è troppo debole ed a volte è eccessivo. Quindi, come per i pannelli fotovoltaici, la soluzione migliore è l’accumulo dell’energia prodotta in apposite batterie, oppure l’integrazione in rete dell’energia eccedente prodotta.
Una soluzione possibile per tutti. Purtroppo non è incentivata in modo serio, come tutte le forme di produzione di energia alternativa, ma qui entriamo in un altro ambito, quello politico, che esula dalle nostre competenze.
Noi speriamo che sempre più aziende investano in questo settore e siamo sempre presenti e operativi per fornire consulenza per la marcatura CE delle turbine microeoliche.

Ti servono informazioni sulla marcatura CE delle microturbine?
Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?
La CEC.Group è appoggia tutti coloro che operano per un ambiente più ecologico e mette a disposizione le proprie conoscenze.
Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE delle microturbine o per marcare CE le turbine eoliche in generale?
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net

CEC Group
Renato Carraro (Legale Rappresentante)