ARTE E CULTURA
Articolo

ENRICO SORTINO… “Vivere o Morire”… per Amore della mia Arte!!!

05/07/14

Un'Artista si Racconta

Enrico Sortino, attore, presentare, direttore artistico, ispirato forse dal suo segno zodiacale “L’Ariete”, con tenacia e forza, ha sempre raggiunto i risultati preposti, frequenta giovanissimo l’Accademia di Arti drammatiche “Umberto Spadaro” del “Teatro Stabile di Catania”, continua lo studio della drammaturgia e della musica presso l’Accademia “Corrado Pani” di Roma, diretta dai fratelli Claudio e Pino Insegno.
Tra I lavori più importanti elenchiamo Per il cinema: “Gli Astronomi” diretto da Diego Ronsisvalle, “Ridi Ridi” diretto da Mirko Mucilli, “Mia” diretto da Robert Gilbert , “Native” diretto da Jhon Real (vincitore di tre Globi d’oro), “Banned” diretto dai fratelli Giuliano, "Transfert" scritto e diretto da Massimiliano Russo, e tra poco sarà uno dei protagonisti del film "Rayana" diretto da Vincent Navarra. Per I film TV: “Paolo Borsellino” diretto da G.M. Tavarelli, “Il commissario Rex” diretto da Marco Serafini, “Squadra Antimafia 6” regia di Samad Zamandili e Kristof Tassin in onda la prossima stagione.
Per il teatro: "Battuage" diretto da Joele Anastasi, “La distanza da qui” diretto da Marcello Cotugno, “I meneni” diretto da Walter Manfrè, “Io, mai niente con nessuno avevo fatto” di Joele Anastasi, “Un diamante nella fronte” diretto da Caterina Spadaro, “Buonasera buonasera” diretto da Claudio Insegno. Per il Musical: “Les Folies de Paris” (Moulin Rouge) regia Fulvio Crivello, “Caino e Abele” e “La Baronessa di Carini” diretti da Tony Cucchiara, “Troglostory” regia di Angelo Tosto, “Macbeth” diretto da Enrico Petronio, “Evita” diretto da Marco Savatteri, “Stagioni d’amore - Rent” diretto da Gisella Calì. Nel 2012 AM edizioni pubblica la sua prima opera editoriale: "Sette volte un uomo - I sette peccati capitali" Ospite nel 2012 e nel 2013 alla Biennale di Venezia (Sezione Teatro) per il laboratorio tenuto da Declan Donnellan e Nick Ormerod. Viene selezionato anche per il 2014 dal maestro libanese Oskaras Korsunovas per il prossimo agosto. Fondatore dell’Accademia Internazionale del Musical (sede di Catania e sede di Palermo). Presto sarà inaugurata la sede di Roma. Nel 2013 fonda la compagnia ‘Vucciria Teatro’ inseme a Joele Anastasi. Vince il premio Gold Elephant World per Migliore Musical dell’anno con “Stagioni d’amore – Rent” nel 2012 Vince il premio Miglior Attore al Roma Fringe Festival 2013. Adesso in scena a San Diego (California) allo Spreckels Theatre con "Nothing with nobody".
Tanti e tanti altri sogni da raggiungere racconta Enrico, Mi sento molto appagato dalla mia vita ma sono cosciente che tutto possa finire da un momento all'altro, il desiderio di creare una scuola di formazione artistica, nasce per dare la possibilità a chi non può partire, di avere la giusta preparazione vicino casa e poi da lì spiccare il volo, adesso in scena a San Diego (California) allo Spreckels Theatre con "Nothing with nobody" fino a giorno 15 luglio! Chi l'avrebbe detto? E pensare che lo stesso spettacolo la Sicilia l'ha appena sfiorata… “meccanismi teatrali”!!! Sono fuggito dalla Sicilia perché ho avuto la fortuna di aprire gli occhi in tempo ed è quello che consiglio ai miei allievi più talentuosi, poiché alla fine puoi sempre tornare, ma non bisogna uccidere i propri sogni, sono un controsenso, sono un sociopatico asociale, penso sempre ai miei cari, ma fare arte spesso ti impone delle scelte drastiche… Volevo di più e la mia terra non poteva offrirlo, pertanto la scelta era "vivere o morire”… e sono andato via… Adesso scappo che vado in scena… Ciao Davide!!!
Ciao Enrico, amico, artista e professionista come pochi… in bocca a lupo per tutto!!!

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Show Business
Responsabile account:
Davide Giuffrida (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere