LINUX e OPEN SOURCE

Enter diventa membro del CISPE

31/05/18

Anche Enter tra i big della grande alleanza cloud europea per la protezione dei dati

FotoEnter è diventata ufficialmente membro del CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe), l'associazione dei provider di servizi cloud che operano in Europa. Già nel 2017 Enter ha aderito al codice di condotta CISPE sulla protezione dei dati, un marchio di conformità che stabilisce gli standard e le pratiche per proteggere i dati dei clienti e rispettare le leggi europee sulla protezione dei dati; lo scopo di questo codice è aiutare i clienti di servizi cloud a identificare chiaramente se il loro fornitore di infrastruttura sta adottando standard di protezione dei dati adeguati, in accordo con la direttiva europea vigente sulla protezione dei dati e al regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR).

Enter va così ad aggiungersi agli attuali membri del CISPE, aziende che operano in oltre 16 Paesi europei tra cui Francia, Germania, Italia, Irlanda, UK, Finlandia, Svezia, Paesi Bassi, Spagna, Bulgaria, Polonia, Svizzera.

“Diventare membri del CISPE significa essere tra coloro che definiranno il primo standard di sicurezza dei dati personali nel cloud basato su una reale esperienza di mercato, e non su un’astrazione. Avremo modo finalmente di dar voce e risposte alle reali esigenze di sicurezza dei clienti, non solo alle paure” ha dichiarato Mariano Cunietti, CTO di Enter. “Enter Cloud Suite è uno dei principali fornitori di IAAS italiani ed europei ed è stato interamente progettato con la normativa UE in mente, fin dall’inizio nel 2013. Quando l’UE nel 2015 ci ha nominato come fornitore IAAS pubblico ufficiale per le sue 52 istituzioni, abbiamo capito che essere di supporto alla normativa UE è la chiave per essere competitivi in questo mercato.”

Informazioni sul CISPE

Il CISPE è l'associazione dei provider di servizi cloud che operano in Europa. All'associazione possono partecipare tutte le aziende, indipendentemente da dove è ubicata la loro sede centrale, purché dichiarino che almeno uno dei loro servizi di infrastruttura cloud soddisfa i requisiti del codice di condotta sulla protezione dei dati dell'associazione. Per maggiori informazioni https://cispe.cloud

Informazioni su Enter Cloud Suite

Enter Cloud Suite è il primo servizio europeo multi-region IaaS basato su OpenStack distribuito in differenti Paesi (Italia, Germania, Olanda), costruito per le aziende e gli sviluppatori europei. Si basa su un’infrastruttura di rete proprietaria, un backbone Carrier Ethernet a 10 Gbps connesso a 5 POP internazionali (Milano, Francoforte, Amsterdam, Londra e Parigi): questo significa pieno controllo su tutto lo stack di rete, maggiore flessibilità e livelli di performance e di servizio più alti per i propri clienti. Offre servizi di computing, storage e networking as a service, oltre a servizi avanzati di CDN (Content Delivery Network) e di DNS dinamico per il balancing e il failover geografico. Dal 2015 è fornitore ufficiale accreditato di public IAAS per le Istituzioni e le Agenzie della UE.
www.entercloudsuite.com

Informazioni su Enter

Enter è tra i maggiori Internet Service Provider in Italia dal 1996. È fornitore ufficiale di servizi cloud per la UE grazie a Enter Cloud Suite. Nel 2013 Enter ha creato Login, il più grande spazio di coworking tecnologico a Milano, e nel 2014 ha investito in uno spazio per i Makers dedicato alla stampa 3D, Arduino e alle tecnologie wearable. Ha co-fondato un’azienda di crowdfunding, e successivamente aderito al progetto Open Compute progettando l’idea ‘open’ di un nuovo datacenter sostenibile. Oggi l’azienda è un ecosistema di servizi infrastrutturali di base: reti, datacenter, cloud, spazi di lavoro, energia, logistica e produzione.
www.enter.it

Samanta Fumagalli
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)