HI-TECH

Enterprise Architecture IT e Intelligenza Artificiale: lo stato dell’arte secondo Mega International

Nel corso dell’EA Exchange Conference 2023, evento online che si è tenuto il 15 novembre, Mega International ha presentato approfondimenti e testimonianze su trend, opportunità e rischi legati all’utilizzo dell’AI in azienda. Focus su Hopex Aquila, la piattaforma di Enterprise Architecture guidata dall'AI.

FotoMEGA International, azienda di riferimento nel settore del software SaaS per l'Enterprise Architecture, ha ospitato la sua conferenza virtuale annuale il 15 novembre, riunendo oltre 2000 professionisti IT in tutto il mondo.

Giunto alla sua quarta edizione, il MEGA EA Exchange ha incluso sessioni plenarie e di breakout con esperti EA e testimonianze di clienti che hanno messo in evidenza le best practice e le nuove tendenze. Quest'anno la conferenza ha inaugurato un nuovo formato con keynote, interviste, tavole rotonde e workshop interattivi incentrati sul tema del "Portare l'Enterprise Architecture al livello successivo". Per fornire spunti di riflessione e condividere buone pratiche sulle sfide e le prospettive di sviluppo dell'Enterprise Architecture, la conferenza è stata inaugurata da una serie di keynote in sessioni plenarie quali:

Essere architetti del cambiamento
Luca de Risi, CEO di MEGA International, ha approfondito il panorama dell'Enterprise Architecture in continua evoluzione che vede il susseguirsi di rapidi cambiamenti guidati dall'intelligenza artificiale e dalle tecnologie emergenti. Ha poi discusso di come il ruolo degli architetti aziendali si sia spostato dalla semplice pianificazione della trasformazione all'abilitazione attiva del cambiamento in ambienti sempre più complessi. Sottolineando la corsa all'intelligenza artificiale, la sessione ha esplorato i fattori cruciali che determinano le aziende leader nella digital disruption, tra cui l'alterazione dei modelli operativi e i rischi associati alla mancanza di controllo dell'IA.

Analisi di mercato: tendenze dell'Enterprise Architecture
Durante questa presentazione, Andy Neill, del gruppo di ricerca Info-Tech, ha affrontato una serie di argomenti, tra cui le priorità dei CIO nell'Enterprise Architecture, le principali sfide affrontate dagli architetti aziendali e le considerazioni strategiche sulla maturità dell'EA. I partecipanti hanno acquisito informazioni sulla promozione della collaborazione all'interno e tra le corporazioni stesse, sull'esplorazione delle opportunità, dei rischi e delle preoccupazioni legate all'intelligenza artificiale nell'Enterprise Architecture e sull'approfondimento dell'affascinante caso di studio della NASA sulla Zero Trust Architecture.

Software di Enterprise Architecture: la prospettiva di un prodotto visionario
Yannick Rudloff, Product Management Director di MEGA International, ha parlato del percorso innovativo che si prospetta per l'Enterprise Architecture e di come HOPEX consentirà alle organizzazioni di crescere in questo ambiente aziendale dinamico. La visione dell'Enterprise Architecture è stata esplorata attraverso esempi di servizi EA, tra cui la visibilità delle capacità e dei dati, la razionalizzazione delle applicazioni, la progettazione del modello operativo, la governance dei dati e la gestione del rischio.

Interviste e tavole rotonde: il contributo di valore dell'Enterprise Architecture
Per andare oltre e offrire ai partecipanti l'opportunità di approfondire la conoscenza dell'Enterprise Architecture e di tutto il suo potenziale valore nelle organizzazioni, sono state organizzate varie discussioni interattive in plenaria con relatori esterni per fornire la visione da più punti di vista. In particolare:

Dalla scrivania del CIO: la criticità dell'Enterprise Architecture nelle aziende digitali
L'intervista a Michael Fulton, CIO di Vernovis da parte di Luca de Risi, ha fornito preziose indicazioni sul ruolo critico dell'Enterprise Architecture nelle imprese moderne, direttamente dal punto di vista del CIO. La conversazione ha fornito una visione in prima persona del perché l'EA sia cruciale per il successo delle organizzazioni di oggi. Ha esaminato l'intersezione tra pianificazione strategica, innovazione e adattabilità attraverso la lente della leadership IT.

L'AI rivoluziona l'Enterprise Architecture per migliorare l'innovazione e l'efficienza
L'intervista a Samuel Holcman, Managing Director e Chief Enterprise Architect di EACOE.org, condotta da Eva Jaidan, Head of Data Analytics and AI di MEGA, ha fornito un'esplorazione completa e approfondita delle dinamiche intrecciate tra AI ed EA, con particolare attenzione alla sicurezza, all'etica e al potenziale dell'AI per migliorare e ottimizzare i diversi aspetti dell'Enterprise Architecture. Un'immersione profonda nel modo in cui l'integrazione dell'IA ridisegna il panorama dell'EA, portando innovazione ed efficienza a nuovi livelli.

Il sondaggio tra i partecipanti
Durante la conferenza i partecipanti hanno potuto rispondere a sondaggi su EA, AI e cybersecurity. Questi i risultati principali:
- Quasi il 30% degli intervistati ritiene che l'obiettivo delle loro organizzazioni per l'Enterprise Architecture sia la trasformazione digitale.
- Alla domanda sull'impatto dell'IA sull'EA, il 41% degli intervistati ha dichiarato di vedere il potenziale, ma di non aver ancora implementato l'IA, mentre il 28% ha dichiarato di aver iniziato a sfruttare l'IA.
- Il 51% ritiene che l'interazione tra i reparti IT e Risk sia forte, mentre il 48% ritiene che la collaborazione possa essere ancora migliorata.

Quorum PR
Enrico Bianchessi (Partner)