Enzo Gragnaniello in concerto a Sperlonga con Attilio Pastore come special guest
Venerdì 16 agosto, alle ore 21 in p.zza Fontana, nella splendida cornice di Sperlonga, uno tra i borghi più belli d’Italia, è di scena la musica partenopea con l’anima e le canzoni di Enzo Gragnaniello. Special guest: Attilio Pastore.
Venerdì 16 agosto, alle ore 21 in p.zza Fontana, nella splendida cornice di Sperlonga, uno tra i borghi più belli d’Italia, è di scena la musica partenopea con l’anima e le canzoni di Enzo Gragnaniello. Special guest: Attilio Pastore.
Uno spettacolo che ha come filo conduttore la musica del cantautore “doc” dei famosi Quartieri Spagnoli, un percorso artistico finalizzato a rappresentare la sua Napoli che lui rappresenta, vive e respira ogni giorno, la ricerca di una dimensione spirituale, amplificata, come un richiamo ancestrale alla dignità di ogni essere uomo nel suo sentire autentico.
E con questa miscela si crea quella particolare atmosfera magica , atavica e istintiva, miscelando la sua intensa e graffiante voce a sonorità e ritmiche sincere e dirette che spaziano dalle antiche origini napoletane a quelle africane per arrivare ai più tipici suoni mediterranei.
Nel repertorio, sia momenti di richiamo alla musica classica napoletana, quali ad esempio “Passione”, presentata di recente in Tv a “Napoli prima e dopo”, “Scetate”, e alcuni suoi classici come “O’ mare e tu”, splendido duetto di Andrea Bocelli con Dulce Pontes, “Senza Voce” e “Cu’ mmè”, brano portato al successo dalla mitica coppia Mia Martini e Roberto Murolo e tradotto in otto lingue entrando nelle hit in Grecia e America Latina.
Special guest della serata l’amico percussionista “a fiato” Attilio Pastore, che prenderà parte dello spettacolo. Peculiari le sue performance che, grazie ad un uso delle mani e del fiato, riesce ad armonizzare suoni e ritmi perfettamente integrati nell’ensemble musicale della band.
Pastore ha collaborato precedentemente con i più grandi musicisti partenopei, da Eugenio Bennato a Pietra Montecorvino, è tra l’altro molto legato a Sperlonga, che frequenta da oltre 30 anni. Atteso a breve l’uscita di un suo disco solista.
La band è composta da: Enzo Gragnaniello (chitarre e voce), Piero Gallo (Mandolina), Francesco Iadicicco (Basso), Franco Del Prete (Batteria), Attilio Pastore (special guest).
I prossimi appuntamenti: il 22 settembre a Bacoli, ospite di Tony Esposito, e il 28 settembre a Ravello.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere