CORSI

Ergonomia e Sovraccarico Biomeccanico: come possono aiutarti i Corsi di Eccellenza del Centro Italiano di Ergonomia

NIOSH, OCRA, Traino e Spinta, Posture. Da oltre 10 anni CIE Academy è il punto di riferimento sul Sovraccarico Biomeccanico di centinaia di professionisti, aziende, enti, organi di vigilanza. Scopri anche tu come migliorare la tua professionalità con un corso di altissimo livello.

Centro Italiano di ErgonomiaQuale è la principale causa di denuncia di malattia professionale?
Le statistiche dell'INAIL di recente pubblicazione ci permettono di dare una risposta certa: i disturbi muscoloscheletrici sono la più frequente causa di insorgenza di malattie professionali!
I dati ci dicono che in Italia, oltre il 75% del totale delle denunce di malattia professionale riguarda i disturbi muscoloscheletrici (INAIL 2021).
In altre parole, 3 denunce su 4 riguardano i disturbi muscoloscheletrici. 1 sola su 4, riguarda tutto il resto!

Come si originano e quali sono le patologie più diffuse?
I disturbi muscoloscheletrici sono prevalentemente causati da sollecitazioni più o meno intense dell'apparato muscoloscheletrico e che nel complesso vanno sotto il nome di Sovraccarico Biomeccanico. Ripetitività, carichi elevati, intensità della forza, carenza di momenti di recupero, cattiva gestione del layout di produzione possono determinare, in un arco temporale più o meno lungo, l'insorgenza di un disturbo localizzato in uno specifico distretto anatomico. A questo proposito, analizzando i dati INAIL possiamo classificare le denunce di malattia professionale in relazione al distretto osteoarticolare interessato. Scopriamo così che circa il 53% del riguarda le patologie dell’arto superiore; le patologie del rachide denunciate sono circa il 36%; infine, quelle relative agli arti inferiori sono pari a circa il 7%.

Come possono aiutarti i Corsi di Eccellenza del Centro Italiano di Ergonomia?
Da oltre 10 anni il Centro Italiano di Ergonomia è il punto di riferimento indiscusso per la formazione di eccellenza su Ergonomia e Sovraccarico Biomeccanico.
I corsi hanno un altissimo contenuto tecnico e una interazione sempre molto partecipativa tra docente e partecipanti. Tra gli altri temi:
-- cenni sul corpo umano e sulla patogenesi delle malattie da movimenti ripetitivi che non si trovano nei documenti più conosciuti, ma fondamentali per comprendere la portata e l'importanza della valutazione;
-- illustrazione chiara e puntuale di tutti gli elementi che compongono una valutazione, condita con una sana dose di realismo nella lettura dei casi e nella definizione delle possibili soluzioni;
-- coinvolgimento continuo dei discenti, che si sentono parte attiva fino alla fine sperimentando per un migliore apprendimento;
-- spazio per la condivisione di casi e di esperienze dei discente con un riscontro diretto per indirizzare l'inizio o il proseguimento del lavoro.
-- una precisa e puntuale organizzazione dello svolgimento del corso attraverso momenti teorici e pratica sul campo
-- un costante supporto dei partecipanti in ogni fase: prima, durante e dopo il corso.

Chi è il docente dei corsi?
Raffaele Di Benedetto, Fondatore e Direttore Tecnico del Centro Italiano di Ergonomia, si occupa con passione di Ergonomia da moltissimi anni.
Esperto ergonomo, è certificato quale Ergonomo Europeo con certificazione CREE.
È uno dei più importanti esperti per la valutazione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico dell'apparato muscolo scheletrico tramite le norme internazionali della serie UNI ISO EN 11228 (OCRA, NIOSH, Traino e Spinta).
È specializzato nella riduzione del rischio da sovraccarico biomeccanico nelle postazioni di lavoro e dei compiti lavorativi in funzione della produttività.
Collabora con le più importanti realtà italiane ed internazionali sui temi dell'Ergonomia.
È membro della commissione di Ergonomia di UNI. Partecipa al GL Ergonomia - Principi generali di UNI, al GL Ergonomia - Antropometria e Biomeccanica di UNI.
È membro del WG internazionale ISO di Antropometria.

Photo credits: Centro Italiano di Ergonomia
CIE - Centro Italiano di Ergonomia S.r.l.
Raffaele Di Benedetto (Fondatore)