SALUTE e MEDICINA
Articolo

Esistono le lenti a contatto per gli astigmatici?

03/05/18

Breve viaggio nel problema dell'astigmatismo che in alcuni casi può presentarsi con la miopia o l'ipermetropia. Spiegazione del difetto ottico e come, attraverso delle lenti specifiche, può ridurre ed eliminare il problema.

FotoEsiste un disturbo, l’astigmatismo, che in alcuni casi può presentarsi con la miopia o l'ipermetropia. L’astigmatismo causa parecchi fastidi, spesso riscontrabili in età giovanile. Tutti conosciamo l’astigmatismo, ma magari non sappiamo nei dettagli cosa esattamente comporta. Una persona astigmatica percepisce le immagini in modo più o meno allungato. L’astigmatico vede un punto luminoso in modo non puntiforme: semmai la vedrà composta da due lineette stigmatiche.

La curvatura della cornea della persona astigmatica non è appunto uniforme, ovvero non è la stessa ad ogni suo meridiano. Ecco perché la cornea di una persona astigmatica non è propriamente sferica. Ma, alla fine, come ci vede una persona astigmatica?

A seconda dell’entità del difetto vedrà in modo sdoppiato ed offuscato, a prescindere se l’oggetto focalizzato si trova in una posizione ravvicinata o meno.
È chiaro che non si può affrontare una giornata, faticosa o meno che sia, senza che delle lenti aiutino gli occhi di un astigmatico. Ma quali lenti bisogna usare? Per correggere l’astigmatismo si usano spesso le lenti a contatto toriche. Ma cosa sono le lenti toriche?

Le lenti toriche, grazie alla loro geometria, creano diversi poteri refrattivi a secondo di ogni corrispondente asse della lente. Questo è il motivo per cui queste lenti hanno un preciso orientamento, individuabile attraverso delle tacchette, spesso incise al laser in un punto ben preciso, detto di bilanciamento.
La tecnica applicativa non è subito intuitiva per le lenti a contatto toriche, ragion per cui è sempre il caso di rivolgersi a centri ottici fortemente qualificati come Ottica Caradonna. Le lenti a contatto toriche rappresentano un’ottima risorsa, per una visione in alta definizione, dal momento in cui il paziente è a conoscenza di tutti i dettagli di questo percorso. Ecco perché il supporto di centro ottici validi come Ottica Caradonna, sita a Modugno, nei pressi di Bari, può rivelarsi indispensabile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alex Cappello
Responsabile account:
Alessandro Cappello (Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere