ARTE E CULTURA

ESSERE O APPARIRE? Nuovo concorso fotografico a premi

06/07/11

il Nikon Club Community organizza un concorso fotografico a premi, Al 1° Classificato: tre anni di abbonamento ai videocorsi online sulla fotografia di Massimiliano Uccelletti (MaXu).

Questo concorso è aperto a tutti gli iscritti escluso lo STAFF, purché venga interpretato da ogni partecipante come un momento di sana competizione e che ognuno si impegni a che il clima si mantenga sempre disteso e cordiale.

Partecipanti e modalità di iscrizione:
Tutti gli iscritti al Nikon Club Italia possono partecipare al concorso tranne lo staff... (non sei iscritto? Iscriviti subito……!). La partecipazione è naturalmente completamente gratuita come ogni altra attività del Nikon Club Italia. Alla chiusura delle iscrizioni nessuno potrà più partecipare a questo contest, ma potrà partecipare a quelli futuri.

Realizzazione ed invio delle opere:
La fotografia che partecipa al concorso può essere realizzata con qualsiasi tipo di macchina fotografica, ( possibilmente Nikon..) a colori o in bianco nero, comprensiva di dati exif. Non è consentito aggiungere cornici digitali, scritte di qualsiasi tipo alla foto (sia che si tratti di titolo, didascalia, firma o altri credits). La foto non potrà essere pubblicata all'interno del forum o della galleria fino a quando le votazioni non verranno chiuse.

E' possibile inviare una sola fotografia per ogni contest.

Il formato dell'opera in concorso è lasciato libero, questo vuol dire che si possono presentare opere nel classico formato 3:2 - 6:4 - 4:3 ma anche in 16:9 e nel formato quadrato.
La foto che partecipa al concorso deve avere possibilmente come lato maggiore la dimensione di 1024px (scelta non obbligata ma fortemente consigliata), lasciando la grandezza dell'altro lato come conseguenza del formato prescelto, con un peso massimo consentito di 500KB
Le fotografie tradizionali dovranno essere inviate in formato elettronico (scansione del negativo o della stampa, i partecipanti si impegnano su eventuale richiesta della giuria ad inviare il RAW-JPEG-Scansione digitale originali della foto, per fugare ogni dubbio).
L'opera può presentare un titolo diverso dal tema del concorso. Sempre nei limiti della sana creatività e della decenza Questo perché è la foto che deve rispettare il tema mentre il titolo può semplicemente aiutare a descrivere meglio...Rispettate il tema del Contest. Foto fuori tema, non verranno considerate.

Le foto saranno sottoposte a votazione da parte dello staff nei giorni successivi la chiusura (15 giorni dalla chiusura del contest), DURANTE QUESTA FASE LE FOTO SARANNO INVISIBILIZZATE PER DARE LA POSSIBILITA' DI VOTARE ALLO STAFF.

Fermo restando che : I risultati dei contest sono incontestabili e inappellabili.

In linea di principio, non verranno ammesse immagini di nudo esplicito e/o volgare, violenza o altri generi lesivi del buongusto e della morale. In questi casi lo Staff di Nikon Club Italia si riserva la possibilità di accettare scatti di particolare interesse artistico.

Inviando le foto ai contest acconsentirete contestualmente alla eventuale pubblicazione della foto e dei vostri dati (nick e/o nome e cognome) sia su Nikon Club Italia che su altri media, pubblicazione che sarà assolutamente gratuita e che esclude alcun tipo di compenso in denaro.

Le immagini resteranno proprietà del fotografo, che cede a Nikon Club Italia solamente il diritto d'uso illimitato e non esclusivo.

Ogni autore, con l'invio della propria foto, dichiara implicitamente di essere in possesso dei diritti esclusivi di pubblicazione. Nel caso in cui dovesse essere necessario, il partecipante deve essere in possesso di autorizzazione alla pubblicazione da parte dei soggetti ritratti. In nessun modo Nikon Club Italia potrà essere ritenuta responsabile per violazioni o danni conseguenti al mancato adempimento da parte dell'autore.

Un concorso fotografico o contest, deve essere un motivo per migliorare la propria conoscenza tecnica e occhio fotografico, lo scopo è invogliare l'utente ad uscire per fotografare. Per queste motivazioni, verranno tenute in considerazione, per una plusvalenza da applicare al giudizio finale, le foto scattate dopo l'apertura del contest.
( data verificabile dai dati exif ).

IMPORTANTE:
Chiunque invierà immagini che non si attengono al regolamento, e che in particolare infrangono le regole per la produzione delle immagini indicate ai punti, oltre ad avere la propria foto squalificata per il contest in corso, subirà un turno di squalifica ovvero non verrà ammesso al contest successivo. Lo staff si riserva la facoltà di applicare ulteriori provvedimenti disciplinari in casi di particolare gravità. Ricordiamo che la partecipazione al contest comporta automaticamente l'accettazione del presente regolamento, come pure del regolamento generale di Nikon Club Italia.

Domiad Photo Network
Domenico Addotta (Club dedicato alla fotografia)