TURISMO
Comunicato Stampa

Estate 2015, eventi a la Thuile dal 13 al 26 luglio

14/07/15

Appuntamenti estivi da non perdere a La Thuile, in Valle d'Aosta

Un tuffo nel cioccolato
La Thuile Pasticceria Chocolat
16 Luglio 2015 dalle 15:30 alle 17:30
Per i piccoli golosi e aspiranti pasticceri, La Thuile, Città del Cioccolato, è un luogo ricco di promesse e di gioiosi incontri. Un’esperienza speciale attende tutti i bimbi dai 4 agli 8 anni per un tuffo nel cioccolato. Il maître chocolatier Stefano Collomb, della pasticceria cioccolateria Chocolat, apre il proprio laboratorio a tutti i bimbi per svelare i segreti dell’arte del cioccolato e coinvolgerli nella preparazione delle specialità. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi presso gli Uffici del Turismo valdostani sino al raggiungimento dei posti disponibili. € 5.00 a bambino. Info: Ufficio del Turismo di La Thuile


Mercatino dei sapori
La Thuile Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto
Dal 18 al 19 luglio 2015
Mostra-mercato di prodotti tipici regionali con la partecipazione di produttori di diverse regioni italiane, con proprio banco e gazebo per vendita e degustazione. Un appuntamento per veri gourmet, che potranno deliziare il palato tra stand di olio, vini e distillati, formaggi, salumi e insaccati, miele, funghi e conserve, pasta artigianale, dolci e prodotti da forno tipici e biologici. Ogni espositore è stato selezionato valutando la tipicità, l'eccellenza della produzione e la provenienza territoriale, il carattere artigianale e artistico della proposta. A colorare la festa, con balli e musica tradizionale, uno dei più rappresentativi gruppi folcloristici della Valle d'Aosta, "La Clicca". Il gruppo, nato nel 1958, si presenta con abiti molto curati, ispirati alla moda della media borghesia del XVIII secolo. Info: Consorzio Operatori Turistici La Thuile - Tel. 0165 883049.


Pellegrinaggio alla Cappella di Santa Margherita al Rutor
La Thuile località La Joux
19 Luglio 2015 dalle 07:30 alle 17:00
Salita a piedi da La Joux fino alla Cappella del Rutor e partecipazione alla S. Messa.
Info: Parrocchia di La Thuile –Tel. 0165 884141.


Progetto Orgères: la seconda campagna di scavo
La Thuile, Salone Manifestazioni Arly
21 Luglio ore 21:00

Continua la collaborazione fra l’Università di Torino, la Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta e il Comune di La Thuile. Prosegue quindi il progetto Orgères con la seconda campagna di scavo, importante per poter approfondire alcune tematiche emerse nel corso delle prime indagini del luglio 2014. Le strutture scavate dai ragazzi della facoltà di archeologia dell’Università di Torino hanno messo in luce diverse fasi costruttive risalenti al periodo tardo medievale. Dalle analisi di laboratorio su frammenti ceramici rinvenuti negli strati di riempimento, è emerso come alcuni di essi siano da attribuire al III sec. d.C., altri al periodo altomedievale. Questo dimostra che l’insediamento di Orgères ha una storia ancora tutta da scoprire. Parteciperanno alla serata i ragazzi e i responsabili del progetto.

Cantieri Archeologici aperti
La Thuile, Col d’Orgères
Dal 22 al 25 Luglio 2015 ore 10:00

In occasione di “Cantieri archeologici aperti”, gli archeologi daranno la possibilità, a turisti e appassionati, di visitare i cantieri. Info: Consorzio Operatori Turistici La Thuile – tel. 0165 883049 e Biblioteca comunale.


I Sempreverdi
Di e con Stefania Ventura e Maurice Mondello - Compagnia Teatro d’Aosta
La Thuile, area pic nic del Preylet – in caso di maltempo Salone Manifestazioni Arly
22 Luglio 2015 ore 17:00
C’era una volta un tempo in cui la terra era coperta in gran parte da boschi: c’erano poche case e tanti alberi. Le piante crescevano rigogliose formando foreste che si estendevano per chilometri e gli animali vivevano felici, lontano dalle strade e del rumore. Una fiaba indirizzata principalmente a un giovane pubblico ma che sarà capace di stimolare e catturare l’attenzione anche dei più grandi, ricercando la semplicità e il sorriso tipico dell’infanzia con una buona dose di gag e comicità.


Concerto Duo Cordanslair – Flauto e chitarra
La Thuile, Salone Manifestazioni Arly 22 Luglio 2015 ore 21:00
Veronica Da Pra e Enrico Mosquet si esibiranno con un repertorio che parte dalla musica del XV secolo per arrivare al XVIII, fra Italia e Germania, con la sonata in Fa maggiore di Vivaldi e quella in Re maggiore di Scheidler. Nella seconda parte della serata l’ascolto si sposterà in America, sulla musica del XX secolo: Pujol con la sua Suite de Buenos Aires, Machado con la Suite brésilienne, Bournet con Vals chacachera e Suite amazonia e Joplin con due ragtime. Una panoramica storica sulle più belle musiche interpretate dal duo valdostano. Rassegna musicale a cura della Biblioteca.


Valeria Caucino Omaggio a Joan Baez
Da Bob Dylan a Joan Baez attraverso la tradizione musicale del nord America
La Thuile, palco all’aperto
23 Luglio 2015 ore 21:00
Un concerto acustico costruito intorno alla figura di Joan Baez, di cui vengono riproposti i brani più significativi per voce e chitarra acustica, nella stessa forma in cui, più di 50 anni fa, l’artista americana diede inizio alla sua gloriosa carriera. Le canzoni si trovano così a essere parte della narrazione biografica, la musica si alterna a curiosi aneddoti e insoliti racconti di vita, vengono scandite le principali tappe del suo lungo percorso artistico e interiore: l’impegno civile, la spiritualità, la ricerca musicale, la tanto discussa relazione con Bob Dylan, i turbamenti e gli amori di una donna che ancora oggi, a 71 anni, continua a cantare in ogni parte del mondo con energia e vigore invidiabili.

Valeria Caucino. La grande passione per la musica nasce nel 1987 quando inizia la sua avventura con la chitarra finger-picking, insieme a Guido Aragnetti per poi proseguire come cantante e approdare al canto lirico nel 1990, sotto la guida di Sandra Cordero. Dopo l’esordio anche nel settore letterario con una raccolta di poesie intitolata “Nero di Seppia”, nel 1995 inizia lo studio dell’arpa celtica. Si trasferisce a Galway (Irlanda) per approfondire lo studio della tradizione musicale celtica; nel 1997 torna in Italia come voce solista del gruppo di musica irlandese Shamrock. Dal 2000 inizia l’attività concertistica come solista per voce e chitarra sviluppando il repertorio tradizionale dei Paesi celtici e quello americano degli anni ‘60. Nel 2003 frequenta l’Accademia di Arte Moderna per cantanti Green Music e collabora con il gruppo di musica irlandese Lazy Bed in qualità di cantante. Nel 2006 partecipa alle produzioni discografiche A Room of Fair Queen’s dei Narrow Pass e Maramanch degli Arbej. Dal 2007 al 2008 collabora con i Catweasle come cantante. Nel 2009 esce l’album In This World And Beyond, dei Narrow Pass, in cui è presente come autrice, compositrice e interprete. Dal 2012 riprende l’intensa attività concertistica solista con diversi spettacoli di ispirazione celtica e con quelli che vedono protagonista una storia musicale straordinaria, come quella di Joan Baez.

I colori della fiaba
La Thuile, Biblioteca
24 e 25 Luglio 2015 dalle 15:00 alle 18:00

Laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni sul mondo delle fiabe
Organizzazione e iscrizioni a cura della Biblioteca

Festa Le 4 Pigne
La Thuile
25 luglio 2015
La serata si anima grazie alla vivacità e alla carica di energia de Le 4 Pigne. Divertimento e tanta musica di tendenza assicurati con il Dj set.


Mercatino dell’artigianato con il gruppo folkloristico Les Hirondelles
La Thuile Capoluogo
26 luglio 2015 dalle 9:00 alle 18:00
Nella via del lungo Dora, nel capoluogo, si svolgerà il mercatino dell’artigianato valdostano di tradizione: esposizione e vendita. La Valle d’Aosta è una piccola realtà ricca di solide tradizioni e gli artigiani ne sono una testimonianza. Dalle loro mani nascono splendidi e curiosi oggetti d’uso e di decorazione. Più di 100 espositori sapranno incantarvi. Dalle ore 17 intrattenimento musicale e folcloristico con Les Hirondelles.

Gli amici della notte
La Thuile, Salone Manifestazioni Arly
26 Luglio 2015 alle 21:00

È tempo di musica con un’orchestra di grande esperienza dotata di un vasto repertorio che va dal valzer alla mazurka, dalla polca al tango, dalla tarantella al twist, al cha cha cha, passando per tutti i balli di gruppo: meneaito, mambo, hully gully, bachata, cumbia, merengue... per arrivare agli anni 60 e 70 con musica leggera. Un mix per una grande serata da ballo a 360 gradi capace di incontrare i gusti di un pubblico eterogeneo.

Servizio di garderie per bambini: La Tana dei Monelli

La Tana dei Monelli è un’Associazione di un gruppo di mamme di La Thuile nata con l’obiettivo di dare un supporto per l’intrattenimento dei bambini sia in inverno sia in estate, rispondendo appieno alle necessità dei tanti genitori che, proprio nei periodi delle festività o delle chiusure scolastiche, si trovano in difficoltà nel reperire persone alle quali affidare i figli.
Gestita da un team di esperti educatori, La Tana dei Monelli, oltre all’ampia proposta ludica offre anche tante attività di apprendimento con lo scopo di entusiasmare i piccoli ospiti e far vivere loro autentiche esperienze. Per l’estate sono previsti corsi di danza e, sfruttando lo straordinario scenario naturale in cui si trova La Thuile, anche attività all’aria aperta e il coinvolgente Gioco degli Indiani attraverso il quale i bambini possono cimentarsi in divertenti laboratori per la realizzazione di un vero e proprio villaggio indiano. Non mancano letture e giochi di società, in caso di brutto tempo.
La Tana dei Monelli è aperta dal 13 Luglio al 2 Agosto, il martedì, il mercoledì e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e il lunedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 12:00 alle ore 17:00 (chiuso la domenica). Dal 3 al 30 Agosto, dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Info: Consorzio Operatori Turistici La Thuile - Tel. 0165 883049.


Pacchetti per passare le giornate all’aria aperta tra sport, relax e buona tavola

Presso il punto giallo/blu delle Funivie Piccolo San Bernardo sono in vendita pacchetti di varia tipologia che consentono di sfruttare appieno la giornata di vacanza, in un felice connubio di sport, natura, MTB, divertimento, relax ed enogastronomia. Per info: Tel. 0165 884150.






CONSORZIO OPERATORI TURISTICI
LA THUILE
Via M. Collomb, 36
11016 - La Thuile (AO)
info@lathuile.it
www.lathuile.it

Informazioni per la stampa
Halo Comunicazione
Viale Libertà, 20900 Monza
Tel. 039 5972683
info@halocomunicazione.it
Rosanna Cognetti
Mobile: +39 335 8149782
Alessandra Mecca
Mobile:+39 328 3094188

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HALO COMUNICAZIONE
Responsabile account:
Rosanna Cognetti (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere