SPETTACOLO

Estate a Radicondoli canzoni e prosa

03/08/10

La vita e la musica di Luigi Tenco con Valentina Banci e Nicola Pecci. L’Unità d’Italia nelle ricette regionali con Fulvio Cauteruccio

In scena a Radicondoli “L’ultimo giorno. Luigi Tenco”, venerdì 6 agosto ore 21,30 Piazza delle Collegiata, scritto e interpretato da Valentina Banci e Nicola Pecci che canta le canzoni di Tenco accompagnato al pianoforte da Emanuele Fontana. Lo spettacolo rivela attraverso un immaginario percorso a ritroso, alcuni momenti significativi della breve e tormentata esistenza dell’artista: il rapporto con la madre, l’incontro con l’amore, il bisogno di scappare, la lotta con una società in cui lui non si rispecchia, il rapporto tormentato con il suo talento. In bilico tra realtà e fantasia, Tenco ci porta nel suo ultimo viaggio che si conclude nella tragica notte del 27 gennaio 1967.
Alle 22,45 nel Teatro dei Risorti è in programma “Terroni d’Italia”. Il testo di Giuseppe Mazza e Fulvio Cauteruccio anche regista e interprete, racconta di un giovane siciliano che avrebbe voluto diventare attore. Sono gli anni Cinquanta, Arnoldo Foà diretto da Squarzina recita le Baccanti di Euripide al teatro Greco di Siracusa. Un giovane siciliano di nome Pippo, già provato da sconfitte scolastiche e lavorative, assiste allo spettacolo e scambia la tragedia e i suoi famosi interpreti per eroi sgangherati che si combattono a colpi di ricette di cucina regionali per non farsi male. Si riderà tanto, ma si potrà riflettere molto sugli eventi che centocinquanta anni fa hanno fatto nascere l’Italia, in scena Laura Bandelloni, Massimo Bevilacqua, Umberto D’Arcangelo, Francesco De Francesco, Alessio Martinoli.

Informazioni prenotazioni biglietteria: tel e fax: 0577 790800 cell 340 3858986
L’ultimo giorno. Luigi Tenco, Piazza della Collegiata ore 21,30 biglietto intero € 10,00 ridotto ragazzi e tessere € 5,00
Terroni d’Italia,Teatro dei Risorti ore 22,45, biglietto intero € 8,00 ridotto ragazzi e tessere € 5,00
turismo@radicondolinet.it museo.energie@libero.it www.radicondoliarte.org