Estetica e trattamenti olistici
A settembre 2012 riprenderanno i nuovi corsi del Centro Tao Network che ha realizzato la prima formazione olistica per estetiste partendo da un'esperienza ampia e consolidata nel benessere personale e organizzativo.
Con la collaborazione dell'API di Torino, che ha erogato i fondi per l'aggiornamento professionale, i formatori del CTN propongono una formazione per estetiste su tre aspetti della manualità olistica: la digitopressione, la riflessologia plantare e il massaggio connettivale.
Questa proposta formativa nasce dall'esperienza maturata al Castello Rosso di Costigliole di Saluzzo dove cinque estetiste hanno seguito per tre mesi la formazione con i professionisti del CTN nella stupenda cornice del Castello, rinomata oasi del benessere nel Saluzzese.
Elisa e le sue colleghe hanno partecipato con curiosità e soddisfazione, alcune di loro con una precedente conoscenza, altre invece sprovviste di nozioni sul tema. Fin da subito la formazione, essenzialmente pratica, è stata messa in atto con le loro clienti, riportando alle lezioni problemi e soddisfazioni, mantenendo un costante feedback positivo e creativo.
Le tecniche sono state agite sul classico lettino da estetista con o senza l'aggiunta di olii e creme, a seconda della necessità.
La formazione è stata corredata da utili dispense ma sopratutto dalla costante interazione allievo/formatore. In aggiunta al programma didattico sono state affrontate le tematiche dello stress sul lavoro e le opportune tecniche olistiche per affrontarlo.
Il massaggio Olistico racchiude le potenzialità di tre diversi approcci al benessere fisico ed emotivo/psichico: la digitopressione, la riflessologia e il massaggio fasciale. Queste tecniche considerano il corpo e la mente come interdipendenti; agendo sul corpo lo stimolo sarà perciò trasmesso alla totalità dell'individuo. Il trattamento libera il tronco e le estremità dalle tensioni e dallo stress attraverso tocchi calibrati e mirati alle necessità del ricevente. Trattamento vigoroso per gli sportivi, leggero per chi ama le coccole, il trattamento olistico ripristina le energie vitali sopite.
Per quanto riguarda il massaggio facciale ricordiamo che il viso è il modo in cui ci presentiamo al mondo, la comunicazione con le altre persone, la maschera che ci mettiamo. Qui si evidenziano tutte le tensioni e gli stress dovuti al contrasto fra ciò che siamo e ciò che vogliamo apparire. Allora lavoriamo per distendere il viso: se sono disteso e rilassato riesco ad esprimere serenamente quello che sono, senza forzature, senza bisogno di apparire diverso.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere