EVENTI
Comunicato Stampa

Etico Evento

31/05/15

Sipario Aperto all' attenzione alla Riduzione dello Spreco Alimentare

FotoEticoEvento
per la riduzione dello spreco alimentare
Sipario Aperto
per la Riduzione dello Spreco Alimentare

Obiettivo del progetto è la creazione di una serie di appuntamenti di spettacolo
in cui si offre la possibilità allo spettatore di assistere a costo economico zero,
portando però in cambio derrate e generi alimentari su specifiche indicazioni.
"Non nasce teatro laddove la vita è piena, dove si è soddisfatti. Il teatro nasce anche dove ci sono dei vuoti…
( Jacques Copeau )

Nell’anno delle tematiche sulla nutrizione, cibo e alimentazione, è sempre più interessante evidenziare l’importanza delle iniziative a favore di un maggior impegno ed informazione sul tema della riduzione dello spreco alimentare. Lo spettatore con questa iniziativa assisterà allo spettacolo a costo monetario zero, portando però in cambio generi alimentari che verranno consegnati direttamente
alle varie associazioni , che si occuperanno di raccoglierli e devolverli ad enti caritatevoli e progetti solidali del territorio.
EventiAvanti con questa proposta, condivide e divulga quelli che sono i principi con i quali è nato il “Protocollo di Milano”, In virtù del quale, Il Barilla Center for Food & Nutrition, ha chiesto ai governi nazionali, alle organizzazioni internazionali, alla società civile, di sottoscrivere un Protocollo sull’alimentazione e la nutrizione per porre fine ad un mondo in cui lo spreco alimentare il disagio sociale e la fame coesistono, realizzando finalmente un’azione concreta con una serie di iniziative rivolte alla riduzione dello spreco alimentare
Nella giornata del 4 giugno 2015 a Milano presso ll Teatro Menotti in occasione della giornata mondiale
dell ambiente, il cui tema dell’ edizione corrente sarà Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con cautela" ci sarà la prima data di Etico Evento:
Questa iniziativa culturale e solidale realizzerà un vero e proprio scambio di beni
(spettacolo - cibo)
per una sensibilizzazione su un tema che coinvolge tutti.
Un piccolo ma significativo battito d’ali di una farfalla sul tema della riduzione dello spreco alimentare
Si inizierà con uno spettacolo a Teatro, dove gli spettatori saranno protagonisti loro stessi attraverso il loro apporto, all’iniziativa a favore della riduzione dello spreco alimentare.
Proponiamo spettacoli di rilievo e di diverso genere per renderli accessibile a tutti, saranno coinvolte personalità di spicco e talenti emergenti.
Riportare il pubblico a Teatro, luogo d’eccellenza della comunità, per avvicinare e sensibilizzare , questo è anche uno dei nostri obiettivi.
Madrina artistica dell’ iniziativa è Lucia Vasini ( attrice Teatrale, cinematografica, televisiva e regista)
la sua compagnia teatrale AmalTeatro e tutto un gruppo di artisti dello spettacolo

Periodo di svolgimento:

Si inizierà il 4 giugno direttamente a Milano al Teatro Menotti con la serata di presentazione della stagione 2015- 2016 con la presenza sul palco di numerosi artisti protagonisti della prossima stagione.

Per poi proseguire con altre date in programmazione per tutto il semestre milanese dell’esposizione mondiale e poi proseguire per la stagione di spettacoli 2015/2016 anche in altre città.

Durante lo svolgersi della rassegna e alla fine dei vari appuntamenti verrà redatti report e comunicati ai media per informare su quanto raccolto nel breve e lungo periodo , indicando numero di spettatori coinvolti, artisti che han partecipato all’ iniziativa, aziende che han collaborato, destinatari, beneficiari e utilizzo finale di tutte le derrate raccolte.

Il Piano di comunicazione previsto sarà adeguato all’ iniziativa per far si che abbia rilevanza nazionale.
Non essendoci ancora in Italia altri eventi culturali con queste caratteristiche interessante potrà essere per potenziali aziende sponsor trovare una collaborazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EventiAvanti
Responsabile account:
Giulio Guerrieri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere