ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Evento a Terni sulla normativa per la prevenzione incendi

21/02/12

Confindustria Terni e Direzione Regionale VV.F. Umbria organizzano l’incontro informativo sul tema “segnalazione certificata di inizio attività e procedimenti di prevenzione incendi”

Si svolgerà giovedì 23 febbraio 2012, a partire dalle ore 08.30, presso Centro Congressi del Parco delle Terme di Sangemini, l’incontro informativo sul tema “Segnalazione certificata d’inizio attività e procedimenti di prevenzione incendi” organizzato da Confindustria Terni e dalla Direzione Regionale VV.F. Umbria.
L’incontro vedrà l’illustrazione alle imprese, ai professionisti agli studenti e a tutti gli altri interessati delle principali novità in materia di prevenzione degli incendi introdotte con il DPR 1.08.2011 n. 151 (recante il Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi), con il quale in particolare sono stati rivisti i procedimenti per la Prevenzione Incendi integrandoli con le procedure per la Segnalazione Certificata d’Inizio Attività (SCIA) secondo le disposizioni previste dal DPR 7 settembre 2010 n. 160 (che a sua volta ha introdotto il Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive).
Con il DPR 151/2011 sono stati dunque rivisti i procedimenti per la Prevenzione Incendi integrandoli con le procedure per la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) e prevedendo una serie di adempimenti per le imprese che si trovano a gestire attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi il cui elenco è riportato in allegato allo stesso decreto e che risulta sostanzialmente modificato rispetto al passato.
Sono peraltro previsti procedimenti semplificati per le attività appartenenti alla categoria A del predetto allegato mentre per le attività riportate nei gruppi B e C gli enti ed i privati responsabili sono tenuti a richiedere ai Vigili del Fuoco il parere di conformità sui nuovi impianti o costruzioni e sulle modifiche da apportare a quelli esistenti, che comportino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio.
Come detto, inoltre, nel nuovo assetto normativo l’esercizio dell’attività ai fini antincendio è subordinata alla presentazione della SCIA ed i Vigili del Fuoco effettuano successivamente i controlli attraverso visite tecniche per accertare il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione degli incendi, nonché la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio.
Nel complesso si profila un nuovo percorso autorizzativo sicuramente più rapido per le imprese che potrà risultare ancor più semplice se sarà accompagnato da un’efficace azione dei SUAP (sportello unico per le attività produttive) previsti dal DPR 160/2010. Proprio per questo lo slogan scelto dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per descrivere l’insieme degli interventi e le novità introdotte dal nuovo regolamento è: ”Meno carte più sicurezza”. La nuova normativa prevede quindi una serie di adempimenti i cui iter procedurali devono essere adeguatamente illustrati alle imprese poiché sono previsti in determinati casi anche dei procedimenti semplificati.
Per queste ragioni appare quanto mai opportuna l’organizzazione dell’incontro in questione voluto da Confindustria Terni e Direzione Regionale Vigili del Fuoco Umbria per fare il punto sulle novità introdotte e fornire alle imprese utili indicazioni operative, ricordando nel frattempo che informazioni e specifici applicativi sono anche reperibili sul sito: www.vigilfuoco.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Confindustria Umbria - sede di Terni
Responsabile account:
Alberto Cari (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere